European Film Awards 2022: I vincitori in diretta!

Ci siamo è tutto pronto per la 35ª edizione degli European Film Awards, i premi del cinema europeo!

Un piccolo riepilogo sulle nomination:

A dominare le candidature è “Close” di Lukas Dhont, “Holy Spider” di Ali Abbasi e “Triangle Of Sadness” di Ruben Ôstlund con quattro menzioni ciascuno.

Presente anche l’Italia con Pierfrancesco Favino nominato come miglior attore per “Nostalgia” di Mario Martone e Laura Samani in nomination come miglior rivelazione per “Piccolo Corpo.”

Inoltre, è stato già annunciato da qualche settimana che il regista Marco Bellocchio che sarà premiato con l’European Innovative Storytelling per “Esterno Notte.”

I VINCITORI IN DIRETTA:

Miglior Cortometraggio

Granny’s Sexual Life, Urška Djukic

Miglior Regista Europeo

Rubén Östlund, Triangle Of Sadness 

Miglior Rivelazione Prix Fipresci

Piccolo Corpo, Laura Samani

Miglior Sceneggiatura 

Ruben Östlund, Triangle Of Sadness

Miglior Commedia Europea

The Good Boss, Fernando León de Aranoa

Miglior Narrazione Innovativa 

Marco Bellocchio, Esterno Notte

Miglior Attore Europeo

Zlatko Buric, Triangle Of Sadness 

Miglior Attrice Europea

Vicky Krieps, Il Corsetto Dell’Impetrice

Miglior Film Animato

No Dogs Or Italians Allowed, Alain Ughetto

Miglior Documentario 

Mariupolis 2, Mantas Kvedaravicius

Miglior Film 

Triangle Of Sadness, Ruben Östlund 

Con il trionfo assoluto di “Triangle Of Sadness” si chiude la 35ª edizione degli European Film Awards.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor