Festival di Cannes 2024: il programma della sesta giornata

Scopriamo quali sono i lungometraggi di oggi con il programma della sesta giornata della 77ª edizione del Festival di Cannes.

Siamo giunti al sesto giorno del Festival di Cannes 2024. Sono stati presentati per il momento nove in concorso e tra alti e bassi, l’edizione numero 77 continua a regalarci emozioni. Mancano ancora sei giorni alla cerimonia di premiazione in programma per Sabato 25 Maggio e nell’attesa analizziamo passo dopo passo il programma giornaliero. Le opere in programma per la sesta giornata sono Limoniv: The Ballad e The Substance.

Festival di Cannes 2024: Limoniv: The Ballad, la sinossi del film

Il primo film in concorso di oggi è Limonov: The Ballad di Kirill Serebrennikov. Il film è l’adattamento cinematografico della biografia del poeta e politico russo Ėduard Limonov.

Ėduard Limonov, inizialmente teppista di strada nella Ucraina sovietica del dopoguerra, si trasforma in poeta autodidatta a Mosca durante gli anni del Disgelo. Emigrato a New York, perde tutto e passa da senzatetto a maggiordomo nelle case dei milionari. Raggiunge la fama in Francia grazie ai suoi scritti schietti sulle sue vicissitudini e appetiti sessuali. Espulso dai salotti letterari dopo aver combattuto in Jugoslavia a fianco di criminali di guerra serbi, torna infine nella Russia post-sovietica, fonda un partito “nazional-bolscevico” e diventa inaspettatamente uno dei punti di riferimento dell’opposizione a Putin.

Nel cast: Ben Whishaw nei panni di Limonov e Viktorija Mirošničenko nel ruolo della sua prima moglie, Elena Ščapova.

Festival di Cannes 2024: The Substance, la clip del film 

Il secondo film in concorso che sarà presentato durante la sesta giornata è The Substance di Coralie Fargeat. Dopo l’ottimo esordio con Revenge nel 2017, la regista francese fa il suo debutto sulla Croisette con un body horror che sicuramente farà parlare di sé. Con le pochissime righe con il quale è stata descritta la sinossi ufficiale, il film racconta della continua ricerca della bellezza, ad ogni costo.

Nel cast: Demi MooreHugo Diego GarciaMargaret Qualley e Dennis Quaid.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor