06 Lug 2024 Forrest Gump compie trent’anni: tutte le curiosità sul film di Robert Zemeckis
Il film di Robert Zemeckis con Tom Hanks debuttò nei cinema statunitensi il 6 Luglio 1994.
Forrest Gump, il film diretto da Robert Zemeckis e basato sull’omonimo romanzo di Winston Groom, compie trent’anni. La straordinaria vita di Forrest, interpretato da un magistrale Tom Hanks, racconta di un uomo con un quoziente intellettivo inferiore alla media ma con un cuore e una determinazione fuori dal comune. Grazie a una serie di coincidenze favorevoli, Forrest diventa inconsapevole testimone diretto di decenni di storia americana. La capacità del film di combinare dramma, commedia e momenti di riflessione profonda ha reso Forrest Gump un classico del cinema sin dalla sua uscita.
Al debutto nelle sale, il film di Zemeckis fu accolto molto positivamente sia dal pubblico che dalla critica. Forrest Gump incassò 24 milioni di dollari solo nel primo weekend, a fronte di un budget di 55 milioni. Ad oggi, l’incasso globale ha raggiunto circa 678 milioni di dollari.
Per celebrare il trentesimo anniversario scopriamo insieme tutte le incredibili curiosità su Forrest Gump.
• IL ROMANZO
Il film è tratto dal romanzo di Winston Groom, ma presenta significative differenze rispetto al libro, soprattutto nella seconda parte. Ad esempio, nel romanzo Forrest diventa un astronauta, va nello spazio e al ritorno finisce su un’isola deserta. Questi eventi non sono stati inclusi nel film per mantenere la credibilità della sceneggiatura.
• JOHN TRAVOLTA
Inizialmente, l’attore scelto per interpretare Forrest doveva essere John Travolta. Tuttavia, Travolta rifiutò il ruolo a causa degli impegni legati a un altro film, Pulp Fiction.
• BILL MURRAY & CHEVY CHASE
Oltre a John Travolta il ruolo di Forrest fu offerto a Bill Murray e Chevy Chase ma entrambi rifiutarono.
• IL CACHET
La leggenda narra che Hanks accettò il ruolo solo un’ora e mezza dopo aver iniziato a leggere la sceneggiatura. Sebbene avesse appena terminato di girare Philadelphia, ruolo che gli valse il suo primo Oscar, l’attore non era ancora molto popolare all’epoca. Per questo motivo accettò di essere pagato con una percentuale sugli incassi, ottenendo alla fine circa 40 milioni di dollari.
• LE ALI DELLA LIBERTÀ? NO, GRAZIE
Per poter interpretare Forrest, Tom Hanks rifiutò il ruolo principale nel film Le Ali della Libertà.
• LA PANCHINA
La panchina su cui Forrest racconta le sue storie è diventata un’attrazione turistica a Savannah, Georgia. Originariamente situata a Chippewa Square, ora è esposta al Savannah History Museum per preservarla.
• SALLY FIELD
Sally Field, che interpreta la madre di Forrest, in realtà ha solo dieci anni più di Tom Hanks.
• EFFETTI SPECIALI
Il film utilizzò effetti speciali innovativi per integrare il protagonista in filmati storici. La scena in cui Forrest stringe la mano al presidente Kennedy fu realizzata con tecniche CGI avanzate per l’epoca.
• BUBBA GUMP SHRIMP COMPANY
Dopo l’uscita del film, fu fondata una vera catena di ristoranti specializzati in pesce e frutti di mare chiamata Bubba Gump Shrimp Company con 43 sedi sparse per il mondo.
• MY NAME IS FORREST GUMP, PEOPLE CALL ME FORREST GUMP
La celebre battuta “Mi chiamo Forrest Gump, tutti mi chiamano Forrest Gump” non era prevista nella sceneggiatura. Fu Tom Hanks a improvvisare la frase; Il regista decise che fosse perfetta per il personaggio, tanto da includerla nel film.
• FIGLI
Il primo bambino nel bus che si rifiuta di far sedere Forrest vicino a lui è interpretato da Alexander Zemeckis, figlio di Robert Zemeckis, mentre la ragazza con i capelli rossi è Elizabeth Hanks, figlia di Tom Hanks.
• LA CAMICIA BLU A QUADRI
Ad ogni salto temporale di Forrest Gump, l’unica cosa che rimane uguale è la camicia blu a quadri che Forrest indossa.
• SET CONDIVISI
Dal 1994 al 1999, Tom Hanks e Gary Sinise hanno condiviso il set di tre film: Forrest Cump, Apollo 13 e Il Miglio Verde.
• LT. DAN BAND
Gary Sinise, l’attore che interpreta il ruolo del Tenente Dan, insieme a Kimo Williams, ha fondato la Lt. Dan Band, un gruppo musicale ispirato al personaggio del film.
• KURT RUSSEL – ELVIS
La voce del giovane Elvis Presley che si trova a casa di Forrest è stata doppiata da Kurt Russell, che aveva precedentemente interpretato Elvis Presley nel film del 1979 diretto da John Carpenter, intitolato Elvis, il Re del Rock.
• JIM HANKS
Ad interpretare Forrest nella scene che corre di spalle per l’America è Jim Hanks, il fratello minore di Tom.
• LOUIS MICHAEL FIGUEROA
La celebre sequenza della corsa è stata ispirata da Louis Michael Figueroa, il quale nel 1982 ha corso dal New Jersey fino a San Francisco.
• DR. PEPPER
La Dr. Pepper è la bevanda preferita di Forrest. Tuttavia qualche anno dopo Forrest Gump possiamo ritrovare la bevanda in un’altro film di Robert Zemeckis sempre con Tom Hanks, Cast Away. Durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma gli viene offerta la celebre bevanda
• IL SEQUEL
A seguito del grande successo del film, nel 2001 i produttori incaricarono Eric Roth di scrivere una sceneggiatura per un possibile sequel basato su Gump & Co., il seguito del libro di Winston Groom da cui era tratto Forrest Gump. La nuova storia avrebbe seguito le avventure di Forrest negli anni ’80 e ’90, includendo eventi significativi come la caduta del muro di Berlino. Tuttavia, nonostante la Paramount abbia acquisito lo script di Roth, il progetto non è mai decollato definitivamente. Dopo gli attentati dell’11 settembre 2001, Roth, Tom Hanks e Robert Zemeckis concordarono che il sequel non avesse più rilevanza, portando al definitivo abbandono del progetto.
• IL REMAKE
Nel 2022, in India, è stato rilasciato il remake ufficiale di Forrest Gump, intitolato Laal Singh Chaddha, con la star di Bollywood Aamir Khan nel ruolo del protagonista.
• OSCAR
Il film di Robert Zemeckis ha ricevuto ben 13 candidature agli Oscar, vincendo alla fine 6 statuette: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatore non Originale, Miglior Montaggio e Migliori Effetti Speciali.
• SOPRAVVALUTATO
Nonostante, i numerosi riconoscimenti vinti, Forrest Gump è stato nominato da Premiere come uno dei 20 film più sopravvalutati di tutti i tempi.
• AMERICAN FILM INSTITUTE
Nel 1998, l’American Film Institute ha classificato il film al settantunesimo posto tra i migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Dieci anni dopo, nella lista aggiornata, si è posizionato al settantaseiesimo posto.
• IMDb
Con un punteggio di 8.8 su IMDb, Forrest Gump si trova al 11º posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre secondo gli utenti di Internet Movie Database.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.