
29 Giu 2025 Terry Gilliam, Luc Besson e Celeste Dalla Porta premiati ai Taormina NationsAward
Si è tenuta al Teatro Greco la premiazione dei Taormina NationsAwards, giunti alla 19esima edizione di un evento che celebra i grandi volti del cinema. Con la direzione di Michele Curatolo, quest’anno gli ospiti illustri hanno valorizzato l’etica green della manifestazione, richiamando attori e registi celebri a livello internazionale. Tra gli ospiti di quest’anno, l’ex Monty Python il regista Terry Gilliam insieme a Luc Besson e la promettente attrice Celeste Dalla Porta hanno presieduto la kermesse illuminando e rendendo gloria al cinema. Leggi l’articolo per vedere le foto della premiazione.
Taormina NationsAward: le foto delle premiazioni
Era il 1979 quando i Monty Python andarono in sala con il cult Brian di Nazareth (Monty Python’s Life of Brian), ed era invece il 1991 quando il film arrivò in Italia. Ma ciò che è certo è che la loro comicità fu un successo epocale. Considerati ancora oggi all’avanguardia, i Monty Python furono attivi principalmente dal 1969 al 1983. Componevano il gruppo comico Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.
Terry Gilliam è poi celebre sullo schermo anche per la sua attività dietro la macchina da presa, dove ricordiamo la trilogia dell’immaginazione, composta da I banditi del tempo (1981), Brazil (1985) e Le avventure del barone di Munchausen (1988).
Di seguito le foto al momento della premiazione sul Teatro Greco per i Taormina NationsAward:


Siamo già in fervore per l’attesa del suo nuovo film Dracula (2025) con Matilda De Angelis, ma Luc Besson si ritrova già premiato ai NationsAward per la sua versatilità e bravura come cineasta. Celebre regista di Léon (1994), Lucy (2014) e del più recente Dogman (2023), il regista francese ha saputo districarsi nel panorama contemporaneo con la sua ottima direzione e scrittura di storie. Di seguito le foto al momento della premiazione ai Taormina NationsAward:


Protagonista nella poetica ultima fatica sul grande schermo del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino è Celeste Dalla Porta che interpreta proprio Parthenope (2024), fondando nuove speranze e nuove ambizioni per la figura di una nuova diva italiana contemporanea. Agli albori della sua carriera, l’attrice classe 1997 rende vivo il cinema italiano grazie alla sua magnetica presenza e con una bravura stupefacente. Nella speranza di rivederla presto sul grande schermo con un altro grandioso film, ecco le foto di Celeste Dalla Porta al momento della premiazione:

