Taormina NationsAward

Terry Gilliam, Luc Besson e Celeste Dalla Porta premiati ai Taormina NationsAward

Si è tenuta al Teatro Greco la premiazione dei Taormina NationsAwards, giunti alla 19esima edizione di un evento che celebra i grandi volti del cinema. Con la direzione di Michele Curatolo, quest’anno gli ospiti illustri hanno valorizzato l’etica green della manifestazione, richiamando attori e registi celebri a livello internazionale. Tra gli ospiti di quest’anno, l’ex Monty Python il regista Terry Gilliam insieme a Luc Besson e la promettente attrice Celeste Dalla Porta hanno presieduto la kermesse illuminando e rendendo gloria al cinema. Leggi l’articolo per vedere le foto della premiazione.

Taormina NationsAward: le foto delle premiazioni

Era il 1979 quando i Monty Python andarono in sala con il cult Brian di Nazareth (Monty Python’s Life of Brian), ed era invece il 1991 quando il film arrivò in Italia. Ma ciò che è certo è che la loro comicità fu un successo epocale. Considerati ancora oggi all’avanguardia, i Monty Python furono attivi principalmente dal 1969 al 1983. Componevano il gruppo comico Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin.

Terry Gilliam è poi celebre sullo schermo anche per la sua attività dietro la macchina da presa, dove ricordiamo la trilogia dell’immaginazione, composta da I banditi del tempo (1981), Brazil (1985) e Le avventure del barone di Munchausen (1988).

Di seguito le foto al momento della premiazione sul Teatro Greco per i Taormina NationsAward:

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

Siamo già in fervore per l’attesa del suo nuovo film Dracula (2025) con Matilda De Angelis, ma Luc Besson si ritrova già premiato ai NationsAward per la sua versatilità e bravura come cineasta. Celebre regista di Léon (1994), Lucy (2014) e del più recente Dogman (2023), il regista francese ha saputo districarsi nel panorama contemporaneo con la sua ottima direzione e scrittura di storie. Di seguito le foto al momento della premiazione ai Taormina NationsAward:

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

Protagonista nella poetica ultima fatica sul grande schermo del regista Premio Oscar Paolo Sorrentino è Celeste Dalla Porta che interpreta proprio Parthenope (2024), fondando nuove speranze e nuove ambizioni per la figura di una nuova diva italiana contemporanea. Agli albori della sua carriera, l’attrice classe 1997 rende vivo il cinema italiano grazie alla sua magnetica presenza e con una bravura stupefacente. Nella speranza di rivederla presto sul grande schermo con un altro grandioso film, ecco le foto di Celeste Dalla Porta al momento della premiazione:

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

Taormina NationsAward
Foto di Giulio Russo

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Dario Vitale
[email protected]

Passo il tempo libero guardando film belli. Mi piace anche leggere (pensa un po’!). Ogni tanto suono. Ah sì, sono uno studente di lingua giapponese che tenta di prendere la magistrale.