19 Giu Una Notte da Leoni: 10 curiosità sul film di Todd Phillips
Una Notte da Leoni compie 15 anni! La commedia diretta da Todd Phillips debuttò nei cinema italiani il 19 Giugno 2009.
Una Notte da Leoni, (The Hangover in lingua originale) è una delle poche commedie contemporanee ad aver conquistato sia il pubblico che la critica mondiale. Uscito nelle sale nel Giugno del 2009, in Italia il 19, il film ha dominato il botteghino e ha ottenuto un successo travolgente, diventando una delle commedie più amate e conosciute degli ultimi anni.
La trama segue quattro amici: Phil, Stu, Alan e Doug e le loro (dis)avventure a Las Vegas durante l’addio al celibato di Doug. I quattro protagonisti sono interpretati rispettivamente da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha.
Uno degli aspetti più apprezzati del film di Todd Phillips è la capacità di mescolare umorismo assurdo con situazioni realistiche, creando un’esperienza cinematografica esilarante e coinvolgente. Il film ha ridefinito il genere della commedia americana, influenzando molte produzioni successive.
Il successo del film ha dato vita ad un franchise, con due sequel usciti rispettivamente nel 2011 e nel 2013; Oggi, in occasione del 15º anniversario, andiamo a scoprire 10 curiosità su Una Notte da Leoni.
• IL BUDGET
Il film è stato accolto calorosamente dalla critica e dal pubblico, incassando oltre 467 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di “soli” 35 milioni.
• L’ISPIRAZIONE
Le vicende del film sono ispirate in parte a un’esperienza realmente vissuta dal produttore Tripp Vinson. Durante il suo addio al celibato a Las Vegas, Vinson si ubriacò fino a svenire e si allontanò dalla sua stessa festa. Il mattino seguente si risvegliò, senza alcun ricordo degli eventi della sera precedente in un club con un grosso conto da saldare.
• BRADLEY COOPER
Nel film, Bradley Cooper interpreta Phil, un uomo attratto dall’alcol e dagli eccessi. Nella vita reale Cooper è astemio da molti anni.
• IL DENTE
Ed Helms, l’attore che interpreta Stu è veramente privo di un dente. L’ha perso quando era piccolo e ha sempre avuto un dente artificiale; È bastato togliere la protesi per ottenere l’effetto che si vede nel film.
• LINDSAY LOHAN
Il ruolo della spogliarellista Jade era stato inizialmente offerto a Lindsay Lohan, che rifiutò la parte perché era convinta che il film sarebbe stato un flop.
• DVD/BLU-RAY
Il successo della commedia è proseguito con la distribuzione delle edizioni DVD e Blu-ray avvenuta il 15 dicembre 2009. Queste edizioni sono diventate tra i titoli più venduti con oltre 8 milioni di copie vendute e noleggiate.
• IL CAMEO
Durante la scena in cui i quattro protagonisti escono dalla suite e prendono l’ascensore, c’è un cameo di Todd Phillips, il regista del film.
• RAIN MAN
La scena in cui Alan e Phil scendono dalle scale mobili del casinò è un omaggio a Rain Man, film viene già citato precedentemente nella pellicola proprio da Alan.
• CRITICA
Come abbiamo detto il film è stato molto apprezzato anche da parte della critica mondiale; Una Notte da Leoni ha una media di recensioni positive del 79% su Rotten Tomatoes e un punteggio di 73/100 su Metacritic.
• I PREMI
Il film ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti tra cui il Critics’ Choice e il Golden Globe per il Miglior Film Commedia/Musical.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.