42CA16DD C0D0 4978 8A45 C91ED5B5AE9A

Venezia 81: Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera 

Il riconoscimento all’attrice statunitense sarà consegnato durante l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

L’attrice Sigourney Weaver, nota per le sue interpretazioni in AlienGhostbustersGorilla nella NebbiaUna Donna in Carriera Avatar riceverà il Leone d’Oro alla carriera durante l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, su proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.

“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia” ha dichiarato Sigourney Weaver“Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film.”

B7E69235 75F8 4BA6 853E D503699F5B17

Tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA e di un Golden Globe, Sigourney Weaver ha dato vita a una serie di personaggi indimenticabili, sia drammatici che comici: dalla determinata Ripley di Alien alla passionale Dian Fossey di Gorilla nella nebbia, l’attrice statunitense ha dimostrato nel corso degli anni una straordinaria versatilità ottenendo il plauso del pubblico e il riconoscimento della critica come una delle attrici più talentuose sia sul palcoscenico che sullo schermo.

Inoltre, è stato annunciato che il programma dell’81. Mostra del cinema di Venezia verrà annunciato il prossimo 23 Luglio.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Luca Zeppilli
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor