28 Giu 2024 Venezia 81: Sigourney Weaver riceverà il Leone d’oro alla carriera
Il riconoscimento all’attrice statunitense sarà consegnato durante l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.
L’attrice Sigourney Weaver, nota per le sue interpretazioni in Alien, Ghostbusters, Gorilla nella Nebbia, Una Donna in Carriera e Avatar riceverà il Leone d’Oro alla carriera durante l’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione della Biennale, presieduto da Pietrangelo Buttafuoco, su proposta del Direttore della Mostra, Alberto Barbera.
“Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’Oro alla carriera dalla Biennale di Venezia” ha dichiarato Sigourney Weaver. “Questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni. Accetto con orgoglio questo riconoscimento, che celebra anche tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film.”
Tre volte candidata all’Oscar e vincitrice di un BAFTA e di un Golden Globe, Sigourney Weaver ha dato vita a una serie di personaggi indimenticabili, sia drammatici che comici: dalla determinata Ripley di Alien alla passionale Dian Fossey di Gorilla nella nebbia, l’attrice statunitense ha dimostrato nel corso degli anni una straordinaria versatilità ottenendo il plauso del pubblico e il riconoscimento della critica come una delle attrici più talentuose sia sul palcoscenico che sullo schermo.
Inoltre, è stato annunciato che il programma dell’81. Mostra del cinema di Venezia verrà annunciato il prossimo 23 Luglio.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.