
26 Ott 2025 10 film da vedere a Halloween
Halloween è il momento perfetto per immergersi nel cinema di genere e lasciarsi coinvolgere dalla tensione e horror autoriali. Non parliamo di jump scare facili o teen horror, ma di opere che scavano nel profondo delle paure umane. Dal gotico italiano al cinema americano anni ’80, abbiamo scelto 10 film da vedere a Halloween per i nostri lettori.
Ecco dieci titoli consigliati dalla redazione per una scelta appropriata per il giorno di Halloween, senza lasciare da parte il buon cinema.

La casa dalle finestre che ridono (1976) di Pupi Avati
In un paesino della pianura emiliana, un restauratore viene incaricato di ripristinare un affresco raffigurante il martirio di un santo. Ma l’opera cela un segreto orrendo legato al pittore, ossessionato dal dolore e dalla morte. Avati costruisce un capolavoro di tensione sottile, dove il male si nasconde dietro la quiete provinciale e ogni sorriso cela una minaccia.
Cast: Lino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina.

Suspiria (1977) di Dario Argento
Suzy, giovane ballerina americana, si iscrive a una prestigiosa accademia di danza in Germania. Ma la scuola è governata da una setta di streghe e i corridoi nascondono riti arcani e sangue. I colori saturi, la colonna sonora dei Goblin e la regia allucinata di Argento fanno di Suspiria un’esperienza sensoriale unica, un incubo fiabesco e infernale.
Cast: Jessica Harper, Stefania Casini, Joan Bennett, Alida Valli.

…E tu vivrai nel terrore! L’aldilà! (1981) di Lucio Fulci
Liza eredita un vecchio hotel in Louisiana, ignara che l’edificio sorge sopra una delle Sette Porte dell’Inferno. Quando i lavori di ristrutturazione risvegliano le forze oscure, la realtà si dissolve in un trip lisergico di sangue e dannazione. Fulci crea un horror visionario, sospeso tra sogno e morte, dove la logica svanisce e resta solo l’atmosfera da incubo.
Cast: Catriona MacColl, David Warbeck, Cinzia Monreale.

Possession (1981) di Andrzej Żuławski
A Berlino Ovest, un uomo e una donna vivono la distruzione del loro matrimonio come un rituale demoniaco. Lei, preda di crisi isteriche e desideri inconfessabili, si rifugia in un appartamento fatiscente dove alleva una creatura mostruosa. Il film è un turbine di emozioni, follia e carne, un dramma psicologico che sfocia nell’orrore metafisico.
Cast: Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen.

Re-Animator (1985) di Stuart Gordon
Il brillante ma ossessivo Herbert West sviluppa un siero capace di riportare i morti in vita. Quando lo sperimenta nel laboratorio dell’università, il confine tra scienza e delirio si dissolve, generando creature deformi e incontrollabili. Tratto da Lovecraft, è una commedia nera intrisa di sangue e ironia macabra, dove la sete di conoscenza diventa un atto blasfemo contro la natura.
Cast: Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton, David Gale.
Leggi anche: The Nightmare Before Christmas – com’è nato?

Il signore del male (1987) di John Carpenter
Un sacerdote scopre un antico cilindro nascosto sotto una chiesa abbandonata a Los Angeles. Al suo interno si agita una sostanza verde che sembra possedere un’intelligenza propria. Un gruppo di scienziati e studenti viene convocato per analizzarla, ma presto il male comincia a manifestarsi in forma tangibile, contagiando i vivi e risvegliando un’entità primordiale. Carpenter fonde scienza e demonologia in un incubo apocalittico dominato da simbolismi esoterici e tensione cosmica.
Cast: Donald Pleasence, Jameson Parker, Lisa Blount, Victor Wong.

La Casa 2 (1987) di Sam Raimi
Ash Williams e la fidanzata Linda trascorrono un weekend in una baita isolata, ma la lettura del Necronomicon libera un’orda di spiriti maligni. Intrappolato in un vortice di possessioni e violenza, Ash dovrà affrontare la follia, amputarsi una mano e trasformarla in un’arma. Raimi mescola gore, slapstick e surrealismo, costruendo un inferno grottesco e visionario che ha ridefinito il concetto di horror comico.
Cast: Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks.

Opera (1987) di Dario Argento
Una giovane soprano, Betty, sostituisce all’improvviso la protagonista di un’opera ispirata a Macbeth. Ma l’apparizione di un misterioso assassino trasforma la sua vita in un incubo: legata e costretta a guardare i delitti con aghi sotto le palpebre, Betty è testimone impotente della violenza. Argento fonde estetica barocca, sangue e musica lirica in un film che esplora il rapporto tra arte, paura e voyeurismo.
Cast: Cristina Marsillach, Urbano Barberini, Daria Nicolodi, Ian Charleson.

Hellraiser (1987) di Clive Barker
Aprendo un misterioso cubo, Frank Cotton evoca i Cenobiti, demoni del piacere e del dolore che lo trascinano in un’altra dimensione. Quando la moglie del fratello scopre il suo corpo mutilato ma vivo, decide di aiutarlo a rigenerarsi uccidendo altri uomini. Hellraiser è un horror sadico e filosofico, dove eros e thanatos si fondono in un abisso di carne e metallo.
Cast: Clare Higgins, Ashley Laurence, Andrew Robinson, Doug Bradley (Pinhead).

Goksung – La presenza del diavolo (2016) di Na Hong-jin
In un villaggio isolato della Corea, una serie di omicidi e malattie inspiegabili sconvolge la comunità. Un poliziotto tenta di proteggere la figlia mentre il sospetto cade su uno straniero giapponese. The Wailing fonde folklore, esorcismo e realismo tragico in un racconto che esplora la natura del male e la fragilità della fede. Un capolavoro moderno dell’horror spirituale.
Cast: Kwak Do-won, Hwang Jung-min, Chun Woo-hee, Jun Kunimura.
Leggi anche: 5 film di Halloween per famiglie



