Una community che permette a tutti gli utenti che ne fanno parte, di condividere, informarsi e confrontarsi sul grande tema che appassiona da sempre milioni di persone da ogni parte del mondo: Il Cinema.

I Soliti Cinefili nasce nel 2015 su Facebook, nel 2016 approda su Instagram e nel 2021 sbarca anche su Tik Tok, coinvolgendo circa 60.000 utenti tra tutte la piattaforme.
Nella community sarà possibile trovare news, recensioni, curiosità, articoli e sopratutto tutti gli eventi cinematografici più importanti dell’anno, sia italiani che internazionali.

Dopo anni di successo sui social, il progetto si estende con un sito web;
Un portale di informazione dove vivere a 360º la Settima Arte.

image0

Il Cast

Mi chiamo Luca Zeppili

e sono il fondatore de I Soliti Cinefili.

Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente.

La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico.

Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani.

Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023.

Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB – Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Dario Vitale

Editor

Da studente di giapponese di giorno, ad appassionato di cinema di notte. Da diversi anni, passo le serate a gustarmi uno o più film. Da quando sono entrato in contatto col vero cinema italiano e di genere, ho capito quanto sia profonda la settima arte. Ogni volta che vado a vedere un film butto giùle idee nero su bianco: non c’è modo migliore per convogliare la passione per la sala con la voglia di scrivere!

Tamara Mancini

Editor

Ciao sono Tamara e scrivo da quando ho memoria. Questo grazie ad una maestra che fin da subito ha capito quale fosse il mio talento più profondo. Da grande, mi sono laureata in Lettere e da 10 anni sono una Copywriter Freelance che ha fatto della scrittura il suo lavoro. 

Vittorio Pigini

Editor

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato del mondo del cinema, con il catartico piacere per la scrittura e studioso della Settima Arte da autodidatta.

Sei un Content Creator/Writer?

Entra a far parte del Team!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Caselle di Spunta

Seguici!