Si è spento l'attore Tatsuya Nakadai

Tatsuya Nakadai: l’addio al leggendario attore giapponese

Si è spento all’età di 92 anni Tatsuya Nakadai, uno degli attori più importanti nella storia del cinema giapponese, protagonista di grandi capolavori. Ricordiamo la sua carriera.

È morto Tatsuya Nakadai: uno dei più grandi attori della storia del cinema

Nato a Tokyo nel 1932, Tatsuya Nakadai si è spento all’età di 92 anni, dopo aver ricevuto nel 2015 l’Ordine della Cultura, ossia il più alto riconoscimento in Giappone che viene conferito a una persona per il suo straordinario contributo all’arte, alla letteratura, alla scienza e ad altri campi culturali.

Nakadai è infatti ancora oggi considerato uno dei più importanti attori nella storia del cinema, protagonista di alcuni dei più celebri film non soltanto nel Sol Levante. Leggendarie infatti le sue collaborazioni con Akira Kurosawa, dal suo debutto nel 1954 con I sette samurai fino a Ran del 1985, passando per Yojimbo, Sanjuro, Anatomia di un rapimento e Kagemusha.

Celebri anche le sue incredibili performance nei film di Masaki Kobayashi, come per Harakiri, Kwaidan e L’ultimo samurai. Con Nakadai insomma se ne va un imprescindibile pezzo di storia del cinema.

[Fonte: The Hollywood Reporter]

Si e spento lattore Tatsuya Nakadai
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.