
04 Nov 2025 AFI Fest 2025: vince Majonezë di Giulia Grandinetti
Il cortometraggio Majonezë, dell’autrice marchigiana Giulia Grandinetti, è uno dei vincitori della serata del AFI Fest 2025, tenutosi dal 22 al 26 ottobre a Los Angeles. Ecco di seguito quanto sappiamo.
Cos’è l’AFI Fest 2025
Si tratta della celebrazione annuale dell’eccellenza artistica dell’American Film Institute, organizzazione cinematografica americana senza scopo di lucro impegnata nella formazione dei registi e nell’onorare il patrimonio delle arti cinematografiche.
Si tratta appunto di una vetrina particolarmente importante, dando anche opportunità per registi e artisti emergenti di incontrarsi con il pubblico, con l’Academy Awards che riconosce il festival nella qualificazione per la categoria Cortometraggi agli annuali Oscar.
Majonezë vince il premio della Giuria al AFI Fest 2025
A vincere il premio della Giuria per il Miglior Cortometraggio live-action è stato Majonezë, realizzato dall’autrice e produttrice marchigiana Giulia Grandinetti. La regista ha esordito con il suo primo lungometraggio Alice and the Land that Wonders, arrivando anche ai cortometraggi Guinea Pig, Greenwater e Tria.
Majonezë è così la sua ultima opera, già vincitore ad Alice nella Città e candidato all’ultima edizione dei David di Donatello. In merito alla vittoria del premio ad AFI Fest 2025, la Giuria ha aggiunto la sua menzione speciale:
Una giovane donna si libera dalle forze imponenti della sua vita in questa storia ben recitata di famiglia, amore e ribellione. Immergendoci nei rituali locali e nelle meraviglie naturali della campagna albanese, Majonezë è una favola punk rock divertente e cinematografica.
Per quanto concerne gli altri riconoscimenti, Shanti Rides Shotgun di Charles Frank ha vinto il premio per il Miglior Cortometraggio Documentario, mentre Forevergreen di Nathan Engelhardt e Jeremy Spears quello per il Miglior Cortometraggio d’Animazione.
[Fonte: Deadline]




