
23 Set 2025 Oscar 2026: Familia scelto per rappresentare l’Italia
Il comitato di selezione dell’ANICA, su incarico dell’ Academy of Motion Pictures Arts and sciences, ha finalmente sciolto le riserve e appuntato il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2026. Si tratta di Familia, il secondo film di Francesco Costabile ed ecco di seguito quanto sappiamo.
Oscar 2026: la strada di Familia verso la 98a edizione degli Academy Awards
Stamane il comitato di selezione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e digitali), su incarico dell’ Academy of Motion Pictures Arts and sciences, è arrivato a scegliere il film che rappresenterà il nostro paese alla 98° edizione degli Academy awards.
Dinnanzi ad un notaio il comitato composto da Micaela Fusco, Alessandra Magliaro, Gabriele Muccino, Olivia Musini, Simona Paggi, Federico Pontiggia, Micaela Ramazzotti, Stefano Sardo e Vito Sinopoli ha selezionato infatti Familia di Francesco Costabile. Presentato in anteprima mondiale all’81° Mostra del cinema di Venezia e che ha collezionato ben 8 candidature agli scorsi David di Donatello, il film concorrerà per la shortlist dei 15 migliori film internazionali che sarà resa nota il 16 dicembre 2025.
L’annuncio delle nomination, ovvero della cinquina dei film nominati per concorrere al premio, è previsto per il 22 gennaio 2026, mentre la cerimonia di consegna degli Oscars si terrà a Los Angeles il 15 marzo 2026.
Oscar 2026: il successo di Familia in Italia
Familia è un film del 2024, il secondo scritto e diretto dal regista calabrese Francesco Costabile, nonché tratto dall’autobiografia Non sarà sempre di Luigi Celeste, che ne rievoca il drammatico episodio che lo vede protagonista nel 2008. Nonostante il film non abbia ricevuto una forte risposta nel pubblico, in termini di incassi, Familia ha saputo in ogni caso conquistare la critica.
Il film è stato presentato nella sezione Orizzonti all’81° Festival di Venezia, ricevendo fin da subito una calorosa accoglienza che lo ha spinto verso la stagione dei premi. Familia ha infatti ottenuto 8 candidature all’ultima edizione dei David di Donatello, con Francesco Di Leva che vince il premio per il Miglior attore non protagonista, replicando poi il conferimento anche ai Nastri d’Argento. Non rimane che attendere di scoprire il futuro di Familia sulla strada verso gli Oscar 2026.
