
30 Lug 2025 Torino Film Festival 2025: Paul Newman volto dell’edizione
Mentre cresce l’attesa per scoprire il programma completo del Torino Film Festival 2025, è arrivato il primo annuncio ufficiale: sarà Paul Newman il protagonista simbolico della nuova edizione. L’iconico attore americano sarà infatti il volto guida del TFF43, che gli dedicherà anche una retrospettiva speciale.

Paul Newman per il Torino Film Festival 2025
Confermata per il secondo anno la direzione artistica di Giulio Base, il Festival prosegue il percorso di valorizzazione dei grandi miti del cinema iniziato nel 2024 con Marlon Brando. Quest’anno l’omaggio va a Paul Newman, in occasione del centenario della sua nascita, con l’obiettivo di celebrarne l’eredità.
Il direttore artistico Giulio Base ha spiegato così la scelta:
«In solida continuità col nuovo percorso tracciato dal TFF, dopo il centenario di Marlon Brando celebrato nella scorsa edizione è venuto naturale volgere lo sguardo a Paul Newman, di cui ricorre a sua volta il centenario. Newman e Brando, uno più bravo dell’altro, uno più bello dell’altro, amici e rivali: un passaggio di testimone quasi obbligato fra due giganti che hanno scolpito l’immaginario collettivo e condiviso l’impegno nelle grandi battaglie per i diritti umani e contro le discriminazioni razziali. Ora la scena è tutta per Paul Newman, per la sua recitazione magnetica e per quei suoi occhi limpidi e inquieti che ancora oggi sanno parlarci, proprio come fanno dal manifesto scelto per questa edizione».
Accanto alla scelta di Newman come volto dell’edizione 2025, il Festival renderà omaggio alla sua carriera con una retrospettiva dedicata. Saranno 24 i film selezionati per ripercorrere l’intero arco della sua attività cinematografica: dagli esordi ai ruoli più importanti, passando per le interpretazioni più mature. I titoli non sono stati ancora ufficializzati, ma si prevede una selezione che rappresenti al meglio la versatilità e la profondità di uno degli attori più amati e rispettati della storia del cinema.