Venezia 82 Tutti i vincitori

Venezia 82: il programma della settima giornata

La settima giornata della 82esima Mostra del Cinema di Venezia si apre con l’arrivo di Sofia Coppola e il suo documentario fuori concorso Marc by Sofia, Francois Ozon e l’adattamento de Lo straniero di Albert Camus, Kathryn Bigelow in concorso con il suo A House of Dynamite e a chiudere fuori concorso nuovo film di Gus van Sant, Dead Man’s Wire. Scorri per leggere di più sui film in programma nella settima giornata di Venezia 82.

Venezia 82
settima giornata

A House of Dynamite di Kathryn Bigelow (In Concorso)

Trama: Quando un missile di provenienza ignota viene lanciato contro gli Stati Uniti, inizia una corsa contro il tempo per stabilire chi ne sia responsabile e come reagire.

Cast: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke.

Venezia 82
settima giornata

L’étranger di François Ozon (In Concorso)

Trama: Algeri, 1938. Meursault, un tranquillo e modesto impiegato sulla trentina, partecipa al funerale della madre senza versare una lacrima. Il giorno dopo inizia una relazione occasionale con Marie, una collega, e torna rapidamente alla solita routine.
Ben presto, però, la sua vita quotidiana è sconvolta dal vicino, Raymond Sintès, che lo trascina nei suoi loschi affari, finché su una spiaggia, in una giornata torrida, si abbatte la tragedia.

Cast: Benjamin Voisin, Rebecca Marder, Pierre Lottin, Denis Lavant, Swann Arlaud

Venezia 82
settima giornata

Marc By Sofia di Sofia Coppola (Fuori Concorso)

Trama: Un ritratto intimo e anticonvenzionale di Marc Jacobs per restituire il genio e l’universo straordinario del leggendario stilista americano.

Con Marc Jacobs, un ritratto dello stilista, amico da trent’anni della regista, che mostra il suo processo creativo, per creare un legame tra la sua ispirazione e i suoi punti di riferimento e le generazioni future.

Venezia 82
settima giornata

Dead Man’s Wire di Gus Van Sant (Fuori Concorso)

Trama: La mattina dell’8 febbraio 1977, Anthony G. “Tony” Kiritsis, quarantaquattro anni, entrò nell’ufficio di Richard O. Hall, presidente della Meridian Mortgage Company, e lo prese in ostaggio con un fucile a canne mozze calibro 12 collegato con un “dead man’s wire”, un cavo teso dal grilletto al collo di Hall. Questa è la vera storia del confronto che sconvolse il mondo: Tony chiese cinque milioni di dollari, di non essere né accusato né processato, e delle scuse personali da parte degli Hall per averlo truffato di ciò che gli era “dovuto”.

Cast: Bill Skarsgård, Dacre Montgomery, Colman Domingo, Al Pacino, Cary Elwes Myha’la


Vi ricordiamo che, durante l’82. edizione della Mostra del cinema di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui nostri canali social.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Dario Vitale
[email protected]

Passo il tempo libero guardando film belli. Mi piace anche leggere (pensa un po’!). Ogni tanto suono. Ah sì, sono uno studente di lingua giapponese che tenta di prendere la magistrale.