Annunciato il cast del film Avengers Doomsday

Avengers Doomsday: rivelato il cast ufficiale del film Marvel

Attraverso uno speciale spot promozionale, i Marvel Studios hanno annunciato il cast ufficiale dell’attesissimo Avengers: Doomsday, il secondo film della cosiddetta Fase Sei del MCU. Proprio come i capitoli climax dei precedenti “Avengers“, anche Doomsday potrà contare su un cast essenza stessa del multiverso cinematografico, con grandi conferme e sorprendenti ritorni. Ecco quanto sappiamo sul 39° film del MCU.

Avengers Doomsday: annunciato il cast ufficiale

Nonostante il generale appeal sia alquanto diminuito negli ultimi anni, soprattutto in confronto al periodo d’oro dei Marvel Studios, Kevin Feige ed i suoi non hanno perso il loro smalto nel rendere chiacchierati i capitoli MCU attraverso iniziative che diventano presto virali. Ne è stata un’ulteriore conferma l’annuncio online e “live” del prossimo cast dell’attesissimo Avengers: Doomsday, attraverso un video che annuncia di step in step tutti i personaggi.

A chiudere la carrellata è proprio Robert Downey Jr., annunciato tempo fa nel ruolo dell’iconico Dottor Destino, ma i 26 nomi che lo precedono (ventisei) riservano incredibili sorprese. Iniziamo ovviamente dal prossimo capitolo sulla lista della programmazione Marvel Studios, ovvero il film Thunderbolts in uscita in Italia il prossimo 30 aprile. In Avengers: Doomsday torneranno infatti: Sebastian Stan (Bucky Barnes), Wyatt Russell (John Walker), Florence Pugh (Yelena Belova), Lewis Pullman (Sentry), David Harbour (Alexei Shostakov) ed Hannah John-Kamen (Ghost).

Thunderbolts sarà così il film che concluderà la cosiddetta Fase Cinque, con la seguente che invece verrà inaugurata da I Fantastici Quattro – Gli inizi, in uscita in Italia a Luglio 2025. Anche ed ovviamente con la presenza del villain Dottor Destino, ecco allora che il quartetto protagonista tornerà anche in Avengers: Doomsday, ovvero Pedro Pascal (Reed Richards), Vanessa Kirby (Sue Storm), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm) e Joseph Quinn (Johnny Storm).

Fino ad ora ci si sta riferendo ad interpreti e personaggi apparsi raramente o completamente inediti all’interno del MCU, ma in Avengers: Doomsday a fare rumore sono principalmente i grandi ed inaspettati ritorni. Dei volti ormai celebri del franchise si contano infatti quelli di Chris Hemsworth (Thor), Anthony Mackie (Sam Wilson), Letitia Wright (Shuri), Paul Rudd (Scott Lang), Simu Liu (Xu Shang-Chi), Danny Ramirez (Joaquin Torres), Winston Duke (M’Baku) e Tom Hiddleston (Loki).

Tra le certezze sui celebri ritorni qualche inaspettato ritorno, come quello di Tenoch Huerta Mejía (Namor), o di Channing Tatum (Gambit) dopo la comparsa in Deadpool and Wolverine. Riferendosi proprio a quest’ultimo capitolo MCU, le sorprese più fragorose di questo largo annuncio del cast di Avengers: Doomsday le danno quelle che provengono da un tempo passato da molti anni e che sembrava averci messo una croce sopra, anzi, una X.

Dopo infatti che nel film del 2024 sono riapparsi il Sabretooth di Tyler Mane e il Pyro di Aaron Stanford, in Avengers: Doomsday torneranno infatti alcuni dei personaggi ed interpreti più amati della trilogia X-men dei primi anni ‘2000. Torneranno infatti il Magneto di Ian McKellen, il Charles Xavier di Patrick Stewart, la Mystique di Rebecca Romijn, Ciclope di James Marsden, Bestia di Kelsey Grammer ed addirittura il Nightcrawler di Alan Cumming.

Ian McKellen in Avengers Doomsday

Avengers Doomsday: chi manca?

Potrebbe sembrare paradossale, ma in questa ricchissima scuderia di grandi interpreti e personaggi celebri, c’è anche molto spazio per le grandi assenze. Ancora da ufficializzare il fatto che, quello presentato con questo spot promozionale, sia il cast ufficiale al completo, o se dovesse esserci spazio di manovra per ulteriori annunci.

Fatto sta che a mancare da questo gruppo sono molti dei membri “storici” MCU, come Chris Evans (Captain America), Mark Ruffalo (Hulk), Benedict Cumberbatch (Dottor Strange), Brie Larson (Captain Marvel) e Tom Holland (Spider-Man), con tutti i personaggi secondari a loro annessi. A mancare dalla lista sono infatti anche interi gruppi di personaggi, come la squadra dei Guardiani della Galassia o quella degli Eterni, per non parlare dei personaggi che si sono fatti notare principalmente nel mondo delle serie tv, a cominciare da Charlie Cox nella serie Daredevil – Rinascita.

Si tratterebbe di un’altra intera scuderia di personaggi che potrebbe tranquillamente far parte dei progetti successivi ad Avengers: Doomsday, come il sequel ufficializzato di Spider-Man diretto da Destin Daniel Cretton e soprattutto dell’Avengers: Secret Wars, che dovrebbe chiudere una Fase 6 che promette di essere sicuramente strabordante.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.