Addio allo scenografo premio Oscar Stuart Craig

Addio a Stuart Craig, lo scenografo di Harry Potter e 3 volte Premio Oscar

L’addio a Stuart Craig, uno degli scenografi più importanti nella storia del cinema si è spento all’età di 83 anni.

Addio a Stuart Craig: scenografo della saga di Harry Potter e 3 volte vincitore del premio Oscar

Quando si parla di Norman Stuart Craig si fa riferimento ad uno, di quei grandi artisti, che hanno conferito un contributo indimenticabile nel mondo del cinema. Nato nel 1942 a Norwich, Craig si è spento all’età di 83 anni a causa di complicazioni per la malattia di Parkinson, avendo regalato davvero molto alla storia della Settima Arte.

Indubbiamente il suo lavoro più celebre ed apprezzato in tutto il mondo resta il fondamentale contributo artistico nel franchise cinematografico di Harry Potter (comprendendo dunque anche la trilogia di Animali Fantastici). Si tratta infatti di una saga che vive anche e soprattutto grazie alle sue meravigliose location, come gli interni ed esterni nella leggendaria Hogwarts e tutti gli altri luoghi divenuti iconici nelle avventure del maghetto più famoso del cinema.

Oltre a ciò, tuttavia, Stuart Craig è arrivato a vincere anche 3 premi Oscar per la Miglior Scenografia: nel 1983 per Gandhi, nel 1989 per Le relazioni pericolose e nel 1997 per Il paziente inglese. Come se ciò non bastasse, l’artista ha anche lavorato ad altri film molto amati da pubblico e critica del calibro di The Elephant Man di David Lynch, Mission di Roland Joffé e Notting Hill di Roger Michell.

Stuart Craig e morto
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.