
24 Set 2025 È morta Claudia Cardinale
La celebre attrice del cinema italiano si è spenta il 23 settembre 2025 all’età di 87 anni in Francia. Protagonista dei film di Federico Fellini, Pietro Germi, Luchino Visconti, Damiano Damiani e molti altri, il suo volto ha accompagnato il periodo d’oro del cinema italiano, contribuendo a elevarlo nel panorama internazionale.

Claudia Cardinale: scomparsa a 87 anni
Nata a Tunisi nel 1938, Claudia Cardinale ha recitato e vinto tre David di Donatello e i tre Nastri d’argento, oltre al Leone d’oro alla carriera conferitole alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993 e il David, anch’esso alla carriera, del 1997.
Protagonista di pellicole immortali, Il bell’Antonio di Mauro Bolognini, La ragazza con la valigia di Valrio Zurlini, 8 1/2 (1963) di Federico Fellini e soprattutto Il Gattopardo di Luchino Visconti, La ragazza di Bube (1963) di Luigi Comencini, La pelle (1981) di Liliana Cavani sono alcuni dei suoi film più celebri.
Circondata dall’affetto dei suoi cari, l’attrice viveva ormai da tempo in Francia, nella regione parigina di Nemours, dove è scomparsa a 87 anni il 23 settembre 2025.
A Hollywood, l’attrice aveva recitato con i più celebri e collaborato a produzioni entrate nella storia del cinema: David Niven e Peter Sellers, John Wayne, Rita Hayworth, Burt Lancaster, Rock Hudson sono solo alcuni dei nomi con cui l’attrice ha collaborato nel corso della carriera.
Indimenticabile, tra le sue interpretazioni, quella di Jill in C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone, capolavoro del genere western che stravolge il ruolo classico della donna, ponendola al centro di un conflitto. Nel film fu affiancata da Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson.