
20 Ago 2025 Anya Taylor-Joy e Meryl Streep saranno Joni Mitchell nel biopic di Cameron Crowe
Dopo anni di voci e attese, il progetto di Cameron Crowe dedicato a Joni Mitchell sembra finalmente iniziare ad arrivare. Secondo quanto riportato da TheInSneider, il regista avrebbe scelto Anya Taylor-Joy e Meryl Streep per interpretare la leggendaria cantautrice canadese in due diverse fasi della sua vita. Scorri per saperne di più.

Anya Taylor-Joy insieme a Meryl Streep per Joni Mitchell
La star di La regina degli scacchi vestirà i panni di Joni Mitchell negli anni della giovinezza e del successo, mentre l’attrice più candidata della storia agli Oscar (21 nomination e tre vittorie) interpreterà la musicista nella maturità, segnata dall’aneurisma cerebrale del 2015 e dal ritorno alla scena negli anni successivi.
Il regista Cameron Crowe, che conosce Mitchell sin dal 1979 quando lavorava come giornalista per Rolling Stone, porta avanti questo progetto da tempo. Insieme alla cantante ha lavorato per tre anni alla sceneggiatura, con l’intenzione di realizzare un biopic lontano dai canoni più tradizionali del genere.
La scelta di affidare il ruolo principale alla Taylor-Joy, preferita ad altre candidate tra cui Kristine Froseth, è stata motivata sia dalla sua abilità recitativa dimostrata negli ultimi anni sia dalla somiglianza con la giovane Joni. Un dettaglio che potrebbe dare al film la spinta definitiva verso la produzione.
L’avvio delle riprese era stato inizialmente previsto per marzo 2025, ma i devastanti incendi che hanno colpito la California, coinvolgendo anche l’abitazione del regista, hanno imposto uno stop. L’obiettivo ora è di iniziare entro l’autunno 2025, anche se non è escluso un rinvio all’inizio del 2026, considerando i futuri impegni della Streep con il sequel de Il diavolo veste Prada.
Leggi anche: Il diavolo veste Prada 2, tutti gli annunci della Disney.

Per questa e altre news continuate a seguire I Soliti Cinefili su Instagram, Facebook e TikTok.