Walt Disney Studios listino film in uscita 2025

Disney: i film in uscita nei prossimi mesi del 2025

In occasione di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione 2025, anche la convention di The Walt Disney Company Italia ha reso noti i film che verranno distribuiti al cinema nella seconda metà del 2025. Ecco di seguito i film Disney in uscita nei prossimi mesi.

Disney: i film prossimamente in uscita

La Disney è tornata sul grande schermo nel 2025 alternando film che hanno saputo riscuotere ampio consenso di pubblico ad altri che, al contrario, sono stati particolarmente chiacchierati. Esempio lampante quello dei 2 live-action molto attesi da Casa Topolino, ovvero quello di Biancaneve diretto da Marc Webb ed il Lilo & Stitch di Dean Fleischer Camp.

Mentre il primo si è rivelato uno dei più importanti flop commerciali, fuggito immediatamente su piattaforma online, il secondo è stato al contrario un grande successo, primo film d’incassi in Italia. Il resto dell’anno vedrà tuttavia arrivare al cinema diversi titoli Disney pronti a replicare questo successo, ed ecco di seguito il listino dei film presentati per il secondo semestre del 2025 e le anticipazioni per l’anno successivo.

I Fantastici 4 – Gli Inizi (23 luglio)

Il secondo film diretto da Matt Shakman sarà il 37° film del Marvel Cinematic Universe (semplificato in MCU) ed il primo della cosiddetta “Fase Sei“. Si tratta inoltre del secondo reboot della serie di film sui Fantastici Quattro, dopo il fallimentare tentativo di 10 anni fa sotto la regia di Josh Trank. Il film vedrà poi un importante cast, con nomi del calibro di Pedro Pascal (Reed Richards), Vanessa Kirby (Susan “Sue” Storm), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm) e Joseph Quinn (Johnny Storm).

Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (6 agosto)

Il sequel del cult del 2003, con protagoniste Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, vede la regia di Nisha Ganatra. Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo vedrà il ritorno delle attrici protagoniste, oltre ad altri personaggi amati del film diretto da Mark Waters e molto apprezzato dal pubblico.

I Roses (27 agosto)

A quasi 40 anni dall’uscita del film diretto ed interpretato da Danny DeVito, arriva una nuova trasposizione del romanzo La guerra dei Roses di di Warren Adler del 1981. In questa nuova versione cinematografica, la coppia in crisi vedrà come protagonisti Olivia Colman e Benedict Cumberbatch, con il film che vede la regia di Jay Roach (Ti presento i miei).

Tron Ares (9 ottobre)

Tron: Ares segue la storia di un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale al mondo reale per una pericolosa missione, che segna il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.“. Questa la sinossi ufficiale del nuovo film diretto da Joachim Rønning con protagonista Jared Leto.

Springsteen Liberami dal Nulla (29 ottobre)

The Boss sta per arrivare sul grande schermo con Springsteen Liberami dal Nulla, il film biopic sul leggendario artista che verrà interpretato da Jeremy Allen White. Il film sarà scritto e diretto da Scott Cooper ed uscirà nelle nostre sale questo autunno.

Predator: Badlands (6 novembre)

Dopo che Predator: Killer of Killers è stato distribuito sulla piattaforma di Disney+, ecco che il regista Dan Trachtenberg è pronto a tornare nel suo universo cinematografico in versione live-action. Tra i protagonisti di Predator: Badlands ci sarà anche Elle Fanning.

Zootropolis 2 (26 novembre)

A quasi 10 anni di distanza da uno dei titoli più amati tra i Classici Disney, ecco tornare i personaggi di Nick e Judy in una nuova avventura di Zootropolis. Questa la sinossi ufficiale del film: Judy e Nick si ritrovano sulle tracce tortuose di un misterioso rettile che arriva a Zootropolis e sconvolge la metropoli dei mammiferi. Per risolvere il caso, Judy e Nick devono andare sotto copertura in zone inaspettate della città.

Avatar: Fuoco e Cenere (17 dicembre)

Sicuramente uno dei titoli più attesi dell’intera stagione cinematografica, con Avatar: Fuoco e Cenere che sarà uno degli appuntamenti più importanti anche e soprattutto in vista della campagna dei premi. Il terzo film del franchise verrà ambientato nel sistema solare Alpha Centauri AB e negli oceani di Pandora, introducendo anche nuovi clan Na’vi, come ad esempio il Popolo della Cenere e quello del Vento.

Avatar 3 listino Disney 2025

Ritorni in sala ed anticipazioni del 2026

Oltre ai nuovi titoli in uscita nel secondo semestre del 2025, sono stati anche indicati alcuni film che torneranno in sala in occasioni speciali. Si tratta infatti di Toy Story, con il capolavoro del cinema d’animazione che farà ritorno in sala per festeggiare i suoi 30 anni (20-25 settembre), ed Avatar: la via dell’acqua (2 ottobre) in vista del nuovo film. Anticipazioni per la prima parte del 2026 vedono poi:

Send Help, di Sam Raimi (29 gennaio 2026)
Hoppers, dei Pixar Animation Studios
Dog Stars, di Ridley Scott (27 maggio 2026 negli U.S.A.)
Il Diavolo veste Prada 2 (1 maggio 2026)
Star Wars: The Mandalorian & Grogu (20 maggio 2026)
Toy Story 5 (17 giugno 2026)
Oceania, live-action
Avengers: Doomsday (16 dicembre 2026)
L’Era Glaciale 6 (18 dicembre 2026 U.S.A.)

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.