
02 Mag 2025 Dogville di Lars Von Trier torna al cinema: ecco i titoli e le date ufficiali
Grazie all’iniziativa di Movies Inspired, il regista Lars Von Trier tornerà nei cinema italiani con tre dei suoi film più acclamati, presentati in veste restaurata in 4k. Leggi l’articolo per scoprire quali titoli e quando saranno disponibili in sala.
Lars Von Trier torna al cinema con Dogville: ecco quando
Il grande regista danese Lars Von Trier torna finalmente nelle sale cinematografiche italiane. A partire infatti dall’estate 2025, Movies Inspired riporta sul grande schermo tre opere del regista Palma d’Oro, presentate in versione restaurata in 4K. Si tratta di una rassegna suddivisa in tre appuntamenti, ognuno della durata di tre giorni, che portano sul grande schermo uno degli autori più innovativi del cinema contemporaneo.
Il primo titolo in programma è Dogville, in arrivo nei cinema il 2, 3 e 4 giugno 2025. Considerato uno dei film più importanti di Von Trier, Dogville è un’opera teatrale travestita da cinema, ambientata in uno spazio scenico spoglio e astratto, dove le case sono delineate da semplici linee bianche sul pavimento. Interpretata da una sorprendente Nicole Kidman, affiancata da un cast che include Lauren Bacall, John Hurt, James Caan, Paul Bettany, Patricia Clarkson e Ben Gazzara, la pellicola fu presentata in anteprima al Festival di Cannes nel 2003 e ottenne anche il David di Donatello come Miglior Film Europeo.
Dogville è il primo capitolo del dittico “USA – Terra delle opportunità”, un progetto che Von Trier completerà nel 2005 con Manderlay, attualmente non ancora annunciato nel calendario dell’evento ma presumibilmente incluso tra i prossimi titoli.
Movies Inspired, casa di distribuzione che nel 2024 aveva già riproposto al pubblico italiano i primi tre film del regista – L’elemento del crimine, Epidemic ed Europa – in un’operazione di recupero filologico dell’intera filmografia di Von Trier, di cui detiene i diritti per l’Italia.
CLICCA QUI per: Movies Inspired, il sito ufficiale
