È morto il truccatore Greg Cannom

È morto Greg Cannom

Si è spento all’età di 73 anni Greg Cannom, uno dei più grandi truccatori del cinema moderno e contemporaneo, vincitore di ben 4 premi Oscar. A darne il triste annuncio è stato un altri dei maestri del settore come Rick Baker, che ha pubblicato sul suo profilo social un ricordo di Cannom.

È morto Greg Cannom, uno dei truccatori più importanti del cinema moderno

Classe 1951, lo statunitense Greg Cannom intraprese la carriera del truccatore cinematografico a nemmeno 30 anni, arrivando a lavorare per la realizzazione di oltre 100 lungometraggi e raggiungendo risultati gloriosi, Nella sua lunga ed onorata carriera, sono infatti arrivati ben 4 premi Oscar al Miglior Trucco, ovvero per i film Dracula di Bram Stoker (per la regia di Francis Ford Coppola), Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Il curioso caso di Benjamin Button e Vice – L’uomo nell’ombra.

Arrivarono inoltre altre 6 candidature per Hook – Capitan Uncino (1991), Hoffa – Amici di letto (1992), Roommates – Compagni di stanza (1995), Titanic (1997), L’uomo Bicentenario (1999) e A Beautiful Mind del 2001. Tuttavia questi sono “solo” i lavori arrivati sotto i lucenti riflettori dei premi Oscar, con Greg Cannom che ha lavorato in altri film di successo come Batman – Il ritorno, The Mask, Blade, La maledizione della prima luna, Master and Commander e davvero moltissimi altri.

Si tratta insomma di un vero gigante della Settima Arte che, ormai da qualche anno, stava vivendo una situazione fisica e di salute davvero precaria. Nel marzo 2023, infatti, era stata creata una pagina GoFundMe per aiutare l’artista a coprire le spese mentre combatteva contro il diabete ed un’infezione da stafilococco, che gli aveva portato all’amputazione di una gamba sotto il ginocchio. Greg Cannom, alla fine, si è spento all’età di 73 anni, sebbene ancora non si conoscano ulteriori dettagli sulla vicenda.

[Fonte: The Hollywood Reporter]

In memoriam Greg Cannom
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.