
12 Mag 2025 È morto Greg Cannom
Si è spento all’età di 73 anni Greg Cannom, uno dei più grandi truccatori del cinema moderno e contemporaneo, vincitore di ben 4 premi Oscar. A darne il triste annuncio è stato un altri dei maestri del settore come Rick Baker, che ha pubblicato sul suo profilo social un ricordo di Cannom.
È morto Greg Cannom, uno dei truccatori più importanti del cinema moderno
Classe 1951, lo statunitense Greg Cannom intraprese la carriera del truccatore cinematografico a nemmeno 30 anni, arrivando a lavorare per la realizzazione di oltre 100 lungometraggi e raggiungendo risultati gloriosi, Nella sua lunga ed onorata carriera, sono infatti arrivati ben 4 premi Oscar al Miglior Trucco, ovvero per i film Dracula di Bram Stoker (per la regia di Francis Ford Coppola), Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre, Il curioso caso di Benjamin Button e Vice – L’uomo nell’ombra.
Arrivarono inoltre altre 6 candidature per Hook – Capitan Uncino (1991), Hoffa – Amici di letto (1992), Roommates – Compagni di stanza (1995), Titanic (1997), L’uomo Bicentenario (1999) e A Beautiful Mind del 2001. Tuttavia questi sono “solo” i lavori arrivati sotto i lucenti riflettori dei premi Oscar, con Greg Cannom che ha lavorato in altri film di successo come Batman – Il ritorno, The Mask, Blade, La maledizione della prima luna, Master and Commander e davvero moltissimi altri.
Si tratta insomma di un vero gigante della Settima Arte che, ormai da qualche anno, stava vivendo una situazione fisica e di salute davvero precaria. Nel marzo 2023, infatti, era stata creata una pagina GoFundMe per aiutare l’artista a coprire le spese mentre combatteva contro il diabete ed un’infezione da stafilococco, che gli aveva portato all’amputazione di una gamba sotto il ginocchio. Greg Cannom, alla fine, si è spento all’età di 73 anni, sebbene ancora non si conoscano ulteriori dettagli sulla vicenda.
[Fonte: The Hollywood Reporter]




