EFA 2026 premio ad Alice Rohrwacher

European Film Awards 2026: premio ad Alice Rohrwacher

Arrivati al termine del 2025, inizia la stagione dei grandi premi del cinema, con quello degli European Film Awards 2026 che resta uno degli appuntamenti più attesi. Rimanendo aggiornati sugli sviluppi di questa speciale occasione, ecco arrivare il primo riconoscimento per la “nostra” Alice Rohrwacher.

Alice Rohrwacher premiata con l’European Achievement in World Cinema

Candidata Oscar al Miglior Cortometraggio con Le pupille, prodotto da Alfonso Cuarón, l’autrice toscana Alice Rohrwacher resta uno dei nostri talenti cinematografici italiani più apprezzati a livello internazionale.

Pluripremiata nei principali Festival ed apprezzata da illustri addetti ai lavori, la regista di Lazzaro felice e La chimera riceverà un importante riconoscimento alla prossima edizione degli Eurpean Film Awards. Si tratta del premio European Achievement in World Cinema, volto a celebrare il contributo tecnico-artistico di un’autrice europea al cinema mondiale.

L’Academy ha voluto aggiungere di aver conferito il riconoscimento ad Alice Rohrwacher “per il suo insolito e stimolante corpus di opere“, lodando il suo “occhio attento alle realtà della vita di un’adolescente e il suo grande cuore per la campagna”, e definendola “una delle voci più distintive del cinema contemporaneo a livello mondiale”. La regista di Corpo celeste e Le meraviglie riceverà il premio in occasione della 38a edizione degli EFA, che si terrà il 17 gennaio 2026 a Berlino.

[Fonte: The Hollywood Reporter]

Alice Rohrwacher premiata agli EFA 2026
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.