
04 Nov 2025 Godzilla: la Toho ha presentato il nuovo film
In occasione del Godzilla Day 2025, la Toho Studios ha presentato il nuovo film della saga di uno dei personaggi più iconici della storia del cinema. Ecco di seguito quanto sappiamo sul sequel del Godzilla Minus One vincitore del premio Oscar.
Cosa sappiamo sul nuovo film del franchise di Godzilla
L’atteso appuntamento del Godzilla Day 2025 ha portato all’annuncio ufficiale del nuovo film sul Re dei kaiju, svelando un logo teaser ed un’anteprima dell’artwork. Il nuovo film del franchise si intitolerà Godzilla Minus Zero (indicato anche come Godzilla -0.0), e vedrà alla regia lo stesso Takashi Yamazaki che ha diretto il precedente film del 2023, vincitore del premio Oscar ai Migliori Effetti Visivi.
Le riprese del film tra Nuova Zelanda e Norvegia inizieranno entro novembre-dicembre, con la Toho che avrebbe fissato l’uscita di Godzilla Minus Zero alla fine del 2026. Il resto del progetto è stato tenuto riservato.
[Fonte: The Hollywood Reporter]

Godzilla è storia del cinema
Escludendo le produzioni statunitensi, Godzilla Minus Zero sarà il 31° lungometraggio del franchise su una delle icone cinematografiche per eccellenza, con la prima apparizione del kaiju targata 1954 e diretta da Ishirō Honda. Quello di Godzilla è stato inoltre riconosciuto dal Guinness dei primati come il “franchise cinematografico più longevo“, continuando ancora oggi a plasmare l’immaginario popolare.
Sebbene ufficialmente l’ultimo capitolo generale del franchise sia Godzilla e Kong – Il nuovo impero, film del 2024 diretto da Adam Wingard, il pubblico e la critica continua a ricordare il Minus One di Takashi Yamazaki, che con un budget di soli 15 milioni$ ha incassato oltre 113 milioni$ in tutto il mondo, diventando il primo a vincere un Oscar. Inoltre, il film è diventato anche quello giapponese live-action con il maggiore incasso di sempre al botteghino nordamericano.



