
12 Ott 2025 Heat 2: Amazon pronta a finanziare il film di Michael Mann
Dopo il mancato accordo con Warner Bros. per il piano di finanziamento voluto da Michael Mann, il progetto legato ad Heat 2 sembra ora vedere la luce. Amazon Studios è infatti pronta a realizzare il sequel del cult targato 1995, facendo circolare i primi nomi illustri che comporranno il cast di un film molto atteso. Ecco quanto sappiamo su Heat 2 di Michael Mann.
Heat 2: di cosa parlerà il sequel di Heat – La sfida
Uscito nel 1995, Heat – La sfida è un thriller poliziesco che vede due colossi del cinema mondiale, come Al Pacino e Robert De Niro, interpretare rispettivamente il detective Vincent Hanna e il criminale esperto di rapine in banca Neil McCauley. All’interno della banda criminale, quest’ultimo può inoltre contare sul suo uomo di fiducia, Chirs Shiherlis, interpretato da Val Kilmer.
Il film ad oggi è considerato uno dei migliori action movie di sempre, ed erano molti anni che il regista Michael Mann fantasticava sulla possibilità di realizzarne un sequel. Ecco allora che lo stesso regista, assieme a Meg Gardiner, scrive il romanzo Heat 2 del 2022, divenuto rapidamente Best Seller. Tra l’essere effettivamente un sequel e allo stesso tempo un prequel, la sua sa storia si svolge infatti tra due periodi storici.
Il primo segue Shiherlis, mentre cerca di sfuggire alla polizia di Los Angeles dopo la rapina in banca andata male; il secondo riporta i lettori alla Chicago del 1988, quando McCauley, Shiherlis e la loro banda fanno razzie sulla costa occidentale, al confine tra Stati Uniti e Messico e nella Città del Vento. Allo stesso tempo, Hanna si sta facendo le ossa come stella nascente del Dipartimento di Polizia di Chicago.
Heat 2: le voci sul cast e il nuovo impianto produttivo
Dopo il rifiuto di Warner a produrre il film Heat 2 sarà Amazon, tramite la propria divisione United Artists. A far saltare il banco nella trattativa con Warner sono state le richieste ritenute esagerate di Michael Mann sul budget del film, con il colosso dello streaming lesto ad approfittarne fissando a capo della produzione Jerry Bruckheimer e Scott Stuber, affiancati dallo stesso Mann e Nick Nesbitt.
A fare gola è però il possibile cast di grande stelle che Heat 2 è pronto a regalarci. Leonardo Di Caprio, Austin Butler e Adam Driver sono solo alcuni dei nomi che da settimane circolano attorno al film, con Bradley Cooper che potrebbe essere l’alternativa numero 1 al vincitore del premio Oscar per Revenant.
Quest’ultimo è tutt’oggi nelle sale con l’ultimo film di Paul Thomas Anderson Una Battaglia dopo l’altra, e che nel progetto di Heat 2 verrebbe indirizzato a vestire i panni di Shiherlis, accogliendo il testimone dal compianto Val Kilmer. Non ci resta quindi di aspettare come si muoveranno le cose, sperando di poter vedere un altro grande film targato Michael Mann.
