Venezia 80: il programma con la scaletta dei film in concorso

Lo scorso 25 Luglio, il Direttore della Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera ha presentato l’intero programma dell’80. edizione del festival.

Come sappiamo già, ci sono state alcune sorprese inaspettate, come il cambio del titolo di apertura, inizialmente in programma con Challangers di Luca Guadagnino, ma sostituto per via dello sciopero degli attori (SAG-AFTRA) a Los Angeles; così ad aprire il festival alla fine sarà Comandante di Edoardo De Angelis.

Il regista napoletano non sarà l’unico italiano a presentare un film in Concorso, infatti in questa edizione ci saranno ben 6 pellicole tricolore, tra cui: Enea di Pietro Castellitto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io Capitano di Matteo Garrone e Adagio di Stefano Sollima.

Tra le star internazionali spicca sicuramente il nome di Bradley Cooper, regista e interprete in Maestro, ci sarà il ritorno di Yorgos Lanthimos dopo il Gran Premio della Giuria nel 2018 per La Favorita, il regista greco presenterà in anteprima mondiale l’attesissimo Poor Things, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe.

Ci saranno Adam Driver e Penélope Cruz, protagonisti di Ferrari di Michael Mann, il cast ha già confermato che sarà al festival dopo aver siglato un accordo con il sindacato degli attori per promuovere la pellicola, ci sarà David Fincher con il suo nuovo thriller The Killer e molti altri.

Di seguito trovate il programma con la presentazione dei film In Concorso:

Mercoledì 30 Agosto:

Cerimonia di apertura

Comandante, Edoardo De Angelis

Giovedì 31 Agosto:

Dogman, Luc Besson

Ferrari, Michael Mann

El Conde, Pablo Larraín

Venerdì 1º Settembre:

Finalmente l’alba, Saverio Costanzo

Poor Things, Yorgos Lanthimos 

Bastarden, Nikolaj Arcel

Sabato 2 Settembre:

Adagio, Stefano Sollima

Maestro, Bradley Cooper 

Domenica 3 Settembre:

La Bête, Bertrand Bonello 

The Killer, David Fincher

The Theory Of Everything, Timm Kröger

Lunedì 4 Settembre:

Priscilla, Sofia Coppola

Evil Does Not Exist, Ryusuke Hamaguchi

Martedì 5 Settembre:

Green Border, Agnieszka Holland

Enea, Pietro Castellitto

Mercoledì 6 Settembre:

Io Capitano, Matteo Garrone 

Origin, Ava DuVernay

Giovedì 7 Settembre:

Holly, Fien Troch

Lubo, Giorgio Diritti

Venerdì 8 Settembre:

Memory, Michel Franco 

Kobieta Z…, Malgorzata Szumowska & Michal Englert

Sabato 9 Settembre:

Cerimonia di premiazione 

Vi ricordiamo che durante l’80. edizione del Festival Di Venezia troverete tutte le news, recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento.

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor