22 Ago 2023 Venezia 80: il programma con la scaletta dei film in concorso
Lo scorso 25 Luglio, il Direttore della Mostra Internazione d’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera ha presentato l’intero programma dell’80. edizione del festival.
Come sappiamo già, ci sono state alcune sorprese inaspettate, come il cambio del titolo di apertura, inizialmente in programma con Challangers di Luca Guadagnino, ma sostituto per via dello sciopero degli attori (SAG-AFTRA) a Los Angeles; così ad aprire il festival alla fine sarà Comandante di Edoardo De Angelis.
Il regista napoletano non sarà l’unico italiano a presentare un film in Concorso, infatti in questa edizione ci saranno ben 6 pellicole tricolore, tra cui: Enea di Pietro Castellitto, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, Lubo di Giorgio Diritti, Io Capitano di Matteo Garrone e Adagio di Stefano Sollima.
Tra le star internazionali spicca sicuramente il nome di Bradley Cooper, regista e interprete in Maestro, ci sarà il ritorno di Yorgos Lanthimos dopo il Gran Premio della Giuria nel 2018 per La Favorita, il regista greco presenterà in anteprima mondiale l’attesissimo Poor Things, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe.
Ci saranno Adam Driver e Penélope Cruz, protagonisti di Ferrari di Michael Mann, il cast ha già confermato che sarà al festival dopo aver siglato un accordo con il sindacato degli attori per promuovere la pellicola, ci sarà David Fincher con il suo nuovo thriller The Killer e molti altri.
Di seguito trovate il programma con la presentazione dei film In Concorso:
Mercoledì 30 Agosto:
Cerimonia di apertura
Comandante, Edoardo De Angelis
Giovedì 31 Agosto:
Dogman, Luc Besson
Ferrari, Michael Mann
El Conde, Pablo Larraín
Venerdì 1º Settembre:
Finalmente l’alba, Saverio Costanzo
Poor Things, Yorgos Lanthimos
Bastarden, Nikolaj Arcel
Sabato 2 Settembre:
Adagio, Stefano Sollima
Maestro, Bradley Cooper
Domenica 3 Settembre:
La Bête, Bertrand Bonello
The Killer, David Fincher
The Theory Of Everything, Timm Kröger
Lunedì 4 Settembre:
Priscilla, Sofia Coppola
Evil Does Not Exist, Ryusuke Hamaguchi
Martedì 5 Settembre:
Green Border, Agnieszka Holland
Enea, Pietro Castellitto
Mercoledì 6 Settembre:
Io Capitano, Matteo Garrone
Origin, Ava DuVernay
Giovedì 7 Settembre:
Holly, Fien Troch
Lubo, Giorgio Diritti
Venerdì 8 Settembre:
Memory, Michel Franco
Kobieta Z…, Malgorzata Szumowska & Michal Englert
Sabato 9 Settembre:
Cerimonia di premiazione
Vi ricordiamo che durante l’80. edizione del Festival Di Venezia troverete tutte le news, recensioni in anteprima e i report giornalieri sull’evento.