Il cast del film di Asghar Farhadi

Parallel Tales: Vincent Cassel e Isabelle Huppert nel nuovo film di Asghar Farhadi

Quattro anni dopo Un eroe, il regista iraniano Asghar Farhadi sta per tornare dietro la macchina da presa con il nuovo film Parallel Tales. Il vincitore di 2 premi Oscar riunirà per l’occasione un cast di grande spessore ed ecco di seguito quanto sappiamo sul nuovo film dell’autore di Una separazione.

Parallel Tales: il cast e cosa sappiamo sul film di Asghar Farhadi

Segnato fin dall’infanzia dai moti rivoluzionari e dai cambiamenti politici del suo Paese, il regista iraniano Asghar Farhadi è sempre stato particolarmente attento a tratteggiare un cinema spigoloso, politico, sociale e profondamente umano che col tempo è stato accolto dalla critica internazionale.

L’autore riesce infatti a conquistare il premio Oscar per il Miglior Film Internazionale in 2 occasione, ovvero con Una separazione del 2011 e Il cliente del 2016. Proprio in quest’ultima occasione, il nome di Asghar Farhadi ha continuato a smuovere l’opinione pubblica, in quanto inizialmente impossibilitato a recarsi alla cerimonia della Notte degli Oscar per via dell’ordine esecutivo nº 13769 emanato il 27 gennaio 2017 dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Nonostante poi tale atto sia stato revocato, il regista decise comunque di non presentarsi all’evento in segno di protesta, con il comunicato che passò alla storia nel momento di consegna del premio proprio al suo film:

Mi dispiace non essere con voi, ma la mia assenza è dovuta al rispetto per i miei concittadini e per i cittadini della altre sei nazioni che hanno subito una mancanza di rispetto a causa di una legge disumana che ha impedito l’ingresso negli Stati Uniti agli stranieri. Dividere il mondo fra noi e gli altri, i “nemici”, crea paure e crea una giustificazione ingannevole per l’aggressione e la guerra e questo impedisce lo sviluppo della democrazia e dei diritti umani in paesi che a loro volta sono stati vittime di aggressioni. Il cinema può catturare le qualità umane e abbattere gli stereotipi e creare quell’empatia che oggi ci serve più che mai.

Dopo 4 anni da Un eroe, ecco che il regista sta tuttavia per fare ritorno dietro la macchina da presa con il suo nuovo film Parallel Tales, per un’opera drammatica che vedrà un cast internazionale. Protagonista del film sarà infatti la coppia formata dalle icone francesi Isabelle Huppert, la presidente di giuria della passata edizione del Festival di Venezia, e Vincent Cassel, che torna sul grande schermo dopo The Shrouds di David Cronenberg.

Accanto alle due star francesi, nel cast di Parallel Tales si contano anche i nomi di Virginie Efira (Miglior attrice ai premi Cesar per Revoir Paris), Pierre Niney (Yves Saint Laurent), Adam Bessa e si registrerà anche un cameo della leggendaria interprete francese Catherine Deneuve (Repulsion, Indocina).

[Fonte: The Hollywood Reporter]

Asghar Farhadi
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.