Il trailer della serie di Marco Bellocchio Portobello

Portobello: la clip ufficiale dalla serie di Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni

In arrivo prossimamente la tanto attesa serie tv Portobello, scritta e diretta dal prolifico regista Marco Bellocchio e che vedrà protagonista Fabrizio Gifuni. La serie sarà incentrata sulla drammatica vicenda del conduttore Enzo Tortora, ed ecco le prime immagini ufficiali dal teaser trailer, che si mostra piuttosto come una sua prima clip ufficiale.

Portobello: la trama della serie di Marco Bellocchio

La serie tv Portobello si basa sulla sceneggiatura scritta dal suo stesso regista, Marco Bellocchio, assieme a Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. Un’operazione similare al recente Esterno Notte del 2022, vincitore di 4 David di Donatello tra cui Miglior Regista.

A distanza di 42 anni da quel 17 giugno 1983, giorno in cui il celebre conduttore Enzo Tortora venne arrestato ed imputato di associazione camorristica e traffico di droga, vengono rilasciate le prime immagini di Portobello.

Il celeberrimo “caso Tortora” è ancora oggi una delle pagine più controverse e drammatiche portate nelle aule di giustizia, La serie Portobello (che prende il titolo dal programma televisivo di Rai2) sarà composta da 6 episodi, i quali andranno ad affrontare lo scandalo giudiziario che travolse la carriera di quello che viene considerato tra i fondatori della televisione italiana.

Poster serie Portobello Marco Bellocchio

Portobello: il cast e la data di uscita della serie

La serie scritta e diretta da Marco Bellocchio vedrà come protagonista Fabrizio Gifuni, con l’attore neo vincitore del Nastro d’Argento che andrà ad interpretare Enzo Tortora. Dopo le recenti apparizioni nei documentari Volontè – L’uomo dai mille volti e Duse, The Greatest, il celebre attore si ritroverà così alla sua quarta collaborazione con il regista dopo Fai bei sogni, Esterno notte e Rapito, ritrovandosi qui a guidare un importante cast.

Oltre a Fabrizio Gifuni, infatti, la serie Portobello porta sullo schermo anche Lino Musella, Romana Maggiora Vergano (che ritroverà Gifuni dopo Il tempo che ci vuole), Barbora Bobulova, Carlotta Gamba, Alessandro Preziosi, Fausto Russo Alesi e Salvatore D’Onofrio. Portobello verrà distribuita nel 2026 sulla piattaforma di HBO Max, per la prima produzione originale italiana annunciata da Warner Bros. Discovery. Ecco di seguito la prima clip ufficiale dalla serie Portobello.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.