
17 Giu 2025 Succederà questa notte: il nuovo film di Nanni Moretti con Jasmine Trinca
A 2 anni di distanza dalla presentazione al Festival di Cannes de Il sol dell’avvenire, il regista Nanni Moretti tornerà sul grande schermo con Succederà questa notte. Si tratta del 15° lungometraggio diretto dall’autore di Ecce bombo, che vedrà protagonisti Jasmine Trinca e Louis Garrel.
Succederà questa notte: il nuovo film di Nanni Moretti dopo Il sol dell’avvenire
C’era stata molta apprensione per il ricovero, avvenuto qualche mese fa, dell’acclamato regista per via di un infarto, secondo ad un altro episodio avvenuto nell’ottobre 2024. Fortunatamente Nanni Moretti ha ancora forza, energie e volontà di proseguire con il suo lavoro, tanto da arrivare ad annunciare il suo prossimo progetto. Si tratta del suo 15° film dal titolo Succederà questa notte, liberamente tratto da alcuni racconti della raccolta Legami di Eshkol Nevo.
Si tratterebbe della seconda volta in cui, il regista di Caro diario, si ritrova ad adattare su schermo un’opera dello scrittore israeliano dopo Tre piani del 2021 con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher. Le riprese di Succederà questa notte avranno il via dal prossimo 1° settembre tra Spagna, Roma e Torino, e vedrà come protagonisti Jasmine Trinca e Louis Garrel.
Dopo il successo con Diamanti di Ferzan Özpetek, l’attrice e regista romana ritrova il regista dopo Il caimano del 2006 (se non si considera il cameo nell’ultimo Il sol dell’avvenire), dopo che fu proprio Nanni Moretti a far debuttare sul grande schermo Jasmine Trinca nel 2001 con La stanza del figlio. Per quanti concerne invece l’attore francese Louis Garrel, si tratterebbe della prima collaborazione con il regista, ma non della sua prima esperienza con una produzione italiana dopo anche l’ultimo L’ombra di Caravaggio del 2022 diretto da Michele Placido.
