
25 Set 2025 Rat: l’opera di Stephen King pronta per essere adattata per il cinema
Successivamente a The Life of Chuck, un altro racconto della serie antologica di Se scorre il sangue sta per arrivare sul grande schermo. Si tratta di Rat, quarta ed ultima delle novelle dell’opera di Stephen King, che ora sta per diventare un film ed ecco quanto sappiamo.
Rat di Stephen King diventa un film: i dettagli sulla produzione
Il Re della letteratura del brivido ha sempre avuto un forte legame con il mondo del cinema, con svariate delle sue opere arrivate anche sul grande schermo anche in esempi particolarmente illustri, come Shining di Stanley Kubrick e It. Ora anche Rat, una delle quattro novelle della serie antologica Se scorre il sangue, sta per diventare un lungometraggio.
Il film sarà prodotto da Jay Van Hoy, già dietro successi come The Witch e The Lighthouse, e alla regia troveremo il messicano Isaac Ezban, noto per Mal de Ojo e Párvulos. Per quanto concerne la sceneggiatura dell’adattamento di Rat, questa verrà affidata a Jeff Howard, già autore di The Haunting of Hill House mentre, tra i produttori, figureranno anche Fernando Ferro (The Birthday Cake) e Paul Perez (Il padre della sposa). In riferimento allo sviluppo del progetto, il regista Isaac Ezban ha dichiarato:
Stephen King è sempre stato il mio scrittore preferito, fin da quando ho iniziato a leggere horror da adolescente, e da allora ho coltivato il sogno di adattare parte del suo materiale. Incarna quell’essenza del contrasto tra bellezza e brutalità che ha plasmato la mia visione e la mia sensibilità di narratore. Ho letto la maggior parte delle sue opere e Rat rimane una delle mie storie preferite che abbia mai creato… la combinazione perfetta: una storia oscura, intima, bizzarra, persino divertente e profondamente inquietante che ti entra sotto pelle.
Lo vedo come un film di sopravvivenza sul blocco dello scrittore, e anche come il racconto definitivo del nostro mestiere contro la nostra gente, delle nostre creazioni contro i nostri cari, della nostra arte contro la nostra famiglia, un tema con cui posso identificarmi molto personalmente. King mi ha sempre ispirato come regista e come narratore, e mi sento onorato di dare vita a questa storia.
Rat: la trama del racconto
La notizia di questo nuovo film, basato sulle opere letterarie di Stephen King, arriva nel momento in cui nelle sale è presente l’ultimo adattamento cinematografico kinghiano, ovvero The life of Chuck di Mike Flanagan con protagonista Tom Hiddlestone. Ma di cosa parla la novella Rat presente nella serie antologica?
La storia ruota intorno a Drew Larson, uno scrittore perseguitato dalla sua stessa ambizione, dove ogni tentativo di completare un romanzo è naufragato tra malattie, sfortuna e imprevisti. Determinato a spezzare questa maledizione personale, Drew decide di ritirarsi in una baita isolata nei boschi del Maine, convinto che questa volta riuscirà finalmente a portare a termine la sua opera.
Ma una violenta tempesta lo intrappola nell’isolamento: il suo corpo cede, la mente inizia a vacillare e, in quel momento di estrema fragilità, fa la sua comparsa uno strano visitatore che gli propone un accordo tanto allettante quanto oscuro, in grado di garantirgli salvezza e successo… ma a un prezzo che lo scrittore non può davvero comprendere fino in fondo.
[Fonte: Deadline]




