
26 Giu 2025 The social network 2: entra in lavorazione il sequel scritto e diretto da Aaron Sorkin
Sono passati 15 anni dalla vittoria dei 3 premi Oscar del film di David Fincher, compreso quello per la Miglior Sceneggiatura non Originale di Aaron Sorkin. Dopo alcuni rumors, ecco che arriva la conferma che The social network 2 entra in lavorazione, con l’autore newyorkese che sarà regista e sceneggiatore.
Aaron Sorkin sarà regista e sceneggiatore del sequel di The social network
L’ottavo film di David Fincher si è rivelato un fenomeno globale, diventato un istant cult per il pubblico, apprezzato da molti addetti ai lavori (per Quentin Tarantino il film del decennio) ed acclamato dalla critica di tutto il mondo. Sono infatti arrivati anche 3 premi Oscar su 8 candidature, tra cui quello per la Miglior Sceneggiatura non Originale ad Aaron Sorkin, il quale tornerà a scrivere e dirigere un sequel di The social network per Sony.
Mentre il film, con protagonista Jesse Eisenberg, si basa sul libro di Ben Mezrich The Accidental Billionaires, questo nuovo film sarà ispirato ad una serie di articoli scritti da Jeff Horwitz per il Wall Street Journal, noti come The Facebook Files e pubblicati nell’ottobre 2021. A tal proposito, lo stesso Aaron Sorkin avrebbe di recente incolpato anche Facebook dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021, aggiungendo:
“In Facebook dovrebbe esserci una tensione costante tra crescita e integrità. Non c’è. C’è solo la crescita. Se Mark Zuckerberg si svegliasse domani mattina e si rendesse conto che non c’è niente che si possa comprare per 120 miliardi di dollari che non si possa comprare per 119 miliardi di dollari, penserebbe ‘E allora se guadagnassi un po’ meno? Perfezionerei l’integrità e rallenterei la crescita’. Sì, si può fare sostituendo un uno con uno zero.“
Aaron Sorkin viene principalmente ricordato per le sue stimate sceneggiature in film come Codice d’onore, L’arte di vincere, Steve Jobs ed appunto The social network. L’autore è stato tuttavia anche dietro la macchina da presa con i suoi 3 primi film Molly’s Game, Il processo ai Chicago 7 e A proposito dei Ricardo con Nicole Kidman, Javier Bardem e J. K. Simmons.
A proposito di attori, non si hanno ancora notizie ufficiali sul cast del sequel di The social network, ma quasi sicuramente Jesse Eisenberg riprenderà il ruolo di Mark Zuckerberg, dopo il recente successo di critica con A real pain.
[Fonte: The Hollywood Reporter]