Tron Tron riassunto

Tron: riassunto della saga fino ad Ares

L’attesa è quasi finita: tra poche settimane la saga di Tron tornerà sul grande schermo con Tron Ares, nuovo capitolo girato interamente in IMAX che vedrà protagonisti Jared Leto e Greta Lee. Per prepararci al ritorno in sala, facciamo un passo indietro e ricordiamo cosa accadde in Tron – Legacy, il film diretto da Joseph Kosinski e uscito nel 2010 come sequel del cult del 1982 firmato da Steven Lisberger.

Tron
Tron riassunto

Tron – Legacy: la trama del film del 2010

Tron: riassunto della saga

(Attenzione: contiene spoiler!)

Dopo gli eventi del primo capitolo, Kevin Flynn ha trasformato la ENCOM in una delle aziende tecnologiche più potenti del pianeta. Nel 1989, poco prima di scomparire nel nulla, saluta il figlioletto Sam, con la promessa di portarlo in sala giochi il giorno seguente. Quella promessa non verrà mai mantenuta: Flynn non farà più ritorno.

Vent’anni più tardi, Sam è ormai un giovane ribelle che tiene le distanze dall’azienda di famiglia. Dopo una sua incursione hacker ai danni della ENCOM, riceve la visita di Alan Bradley, storico amico del padre, che lo informa di uno strano segnale proveniente proprio dalla vecchia sala giochi. Incuriosito, Sam vi si reca e, attivando un computer nascosto, viene digitalizzato e catapultato all’interno della Rete.

Nel mondo virtuale viene arrestato e costretto a combattere nei giochi digitali. Qui incontra CLU, una copia di suo padre creata anni prima, che ora governa il sistema con pugno di ferro. Per sua fortuna, Sam viene salvato da Quorra, un programma unico nel suo genere, che lo conduce al vero Kevin Flynn, rimasto intrappolato nel mondo digitale da decenni.

Tron – Legacy: il finale

(Attenzione: contiene spoiler!)

Sam, convinto di poter fermare CLU tornando nel mondo reale, decide di cercare un passaggio verso il portale. In questa impresa viene aiutato da Quorra, che nel frattempo sviluppa un forte legame con lui. L’incontro con Castor/Zuse, proprietario di un locale virtuale, si rivela però un inganno orchestrato da CLU.

Dopo aver perso il disco di Kevin — chiave di controllo assoluta — i protagonisti scoprono i piani del tiranno: un esercito di programmi riconvertiti pronto a invadere il mondo umano. Durante la battaglia a bordo del Veliero Solare, entra in scena Rinzler, che si rivela essere Tron stesso, riprogrammato da CLU. In un atto di sacrificio, Tron recupera la propria identità e aiuta Sam e Quorra a fuggire.

Lo scontro finale vede Kevin sacrificarsi per annientare CLU, consentendo così al figlio e a Quorra di attraversare il portale e tornare sulla Terra. Una volta fuori, Sam decide di assumersi finalmente la responsabilità della ENCOM, affidando però un ruolo chiave ad Alan. Poi, insieme a Quorra, si allontana in moto, pronto a scrivere un nuovo inizio.

tron
Tron riassunto

Tron Ares: cast e data di uscita del film

Quando esce Tron Ares?

Il nuovo capitolo del franchise, Tron – Ares, arriverà nelle sale italiane il 9 ottobre 2025 e sarà distribuito in formato IMAX. Alla regia troviamo Joachim Rønning (già dietro la macchina da presa di Maleficent – Signora del Male e Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar), mentre il cast vede come protagonista il premio Oscar Jared Leto, affiancato dall’attrice statunitense di origini sudcoreane Greta Lee (Past Lives).

Clicca qui per: Tron – Ares, il trailer in italiano.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Dario Vitale
[email protected]

Passo il tempo libero guardando film belli. Mi piace anche leggere (pensa un po’!). Ogni tanto suono. Ah sì, sono uno studente di lingua giapponese che tenta di prendere la magistrale.