
31 Ago 2025 Venezia 82: il programma della quinta giornata
Siamo giunti alla quinta giornata della 82. edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Oggi Olivier Assayas è protagonista con il suo Il mago del Cremlino. Mona Fastvold giunge invece con il suo The testament of Ann Lee, sceneggiato dalla stessa regista e da Brady Corbet. Scorri per scoprire il programma della quinta giornata di Venezia 82.

The Testament of Ann Lee di Mona Fastvold
Mona Fastvold arriva in concorso a Venezia 82 con il suo film sceneggiato insieme al marito Brady Corbet.
Trama: Una favola epica ispirata alla vita di Ann Lee, fondatrice degli Shakers, un movimento religioso radicale nato alla fine del XVIII secolo.
Cast: Amanda Seyfried, Thomasin McKenzie, Lewis Pullman, Stacy Martin, Tim Blake Nelson, Christopher Abbott, Matthew Beard, Scott Handy, Jamie Bogyo, Viola Prettejohn, David Cale.

Il mago del Cremlino di Olivier Assayas (In concorso)
Olivier Assayas arriva in laguna con Jude Law e Paul Dano su un film politico che racconta la storia della Russia contemporanea.
Trama: Russia, primi anni Novanta. L’URSS è crollata. Nel caos di un Paese che cerca di ricostruirsi, Vadim Baranov, un giovane brillante, sta per trovare la propria strada. Prima artista d’avanguardia, poi produttore di reality show, diventa spin doctor di un ex agente del KGB in ascesa: Vladimir Putin. Immerso nel cuore del sistema, Baranov plasma la nuova Russia, confondendo i confini tra verità e menzogna, credenze e manipolazione. Ma c’è una figura che sfugge al suo controllo: Ksenia, donna libera e inafferrabile, che incarna la possibilità di fuga, lontano da questo gioco pericoloso. Quindici anni dopo, ritiratosi nel silenzio e avvolto nel mistero, Baranov accetta di parlare, rivelando i segreti occulti del regime che ha contribuito a costruire.
Cast: Paul Dano, Alicia Vikander, Tom Sturridge, Will Keen, Jeffrey Wright, Jude Law



