
20 Nov 2024 Berlinale 2025: Todd Haynes sarà il presidente della giuria
Uno degli appuntamenti cinematografici dell’anno è sempre più vicino, con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino che ha ufficializzato Todd Haynes come presidente della giuria dell’edizione 2025. Ecco di seguito quanto sappiamo.
Chi è Todd Haynes
Nato a Los Angeles nel 1961, il regista e sceneggiatore Todd Haynes è un nome di spicco molto influente soprattutto nel cinema d’autore statunitense. Il suo esordio cinematografico Poison del 1991, ha vinto proprio alla Berlinale il Teddy Award come miglior lungometraggio.
Da allora si sono susseguiti titoli particolarmente acclamati dalla critica come Velvet Goldmine del 1998 (candidato all’Oscar per i Migliori Costumi con Ewan McGregor, Christian Bale e Toni Collette), Lontano dal paradiso (candidato a 4 premi Oscar tra cui la Miglior Sceneggiatura Originale dello stesso regista), il film biografico su Bob Dylan Io non sono qui e Carol, film con protagonista Cate Blanchett candidato quest’ultimo a 6 premi Oscar.
L’ultima opera portata sul grande schermo da Todd Haynes è stata May December, lungometraggio drammatico che vede protagonista la coppia composta da Natalie Portman e Julianne Moore.

Festival del Cinema di Berlino: Todd Haynes sarà presidente della giuria della 75a edizione
Un nome quindi di alto profilo quello dell’autore Todd Haynes, il quale è stato proprio selezionato come presidente della prossima giuria alla 75a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. In merito a questa scelta, la Berlinale vuole precisare come il regista sia <<uno scrittore e regista dal talento folgorante. Il suo corpus di lavoro è allo stesso tempo stilisticamente versatile ma anche inconfondibilmente suo>>.
Grande attesa per i risultati cinematografici che porterà uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, con la 75a edizione del Festival del Cinema di Berlino che si terrà dal 13 al 23 febbraio 2025.