
17 Dic 2024 Clayface: ufficiale il film DC scritto da Mike Flanagan
Successivamente al film The Life of Chuck, basato sull’omonimo racconto di Stephen King, e la miniserie La caduta della casa degli Usher, il regista e sceneggiatore Mike Flanagan è stato scelto per la realizzazione di un film incentrato sul personaggio di Clayface. Il titolo sarà infatti un progetto di punta per i nuovi DC Studios di James Gunn, anche se occorre considerare se ci sarà o meno un coinvolgimento con la Saga del nuovo Batman di Robert Pattinson.
Clayface: ufficiale il film standalone sul villain DC
Il Joker di Joaquin Phoenix ha sicuramente smosso ancor di più le acque della produzione cinematografica basata sul materiale fumettistico, con i grandi villain che diventano soggetti perfetti per raccontare storie incisive. Dopo le notizie sui progetti che seguiranno quelli di Bane e Deathstroke, ad esempio, un altro personaggio avrà il suo spazio autonomo sul grande schermo.
Stando a quanto riportato dallo stesso James Gunn, il nuovo film incentrato sulla figura di Clayface farà infatti parte del nuovo DC Universe, non venendo considerato all’interno di quella che viene definita The Batman Epic Crime Saga, contando al momento titoli come il The Batman con Robert Pattinson e la serie tv spin-off The Penguin.
Clayface è uno dei villain principali dell’Uomo Pipistrello, presentato per la prima volta nel 1940 nella Detective Comics e, negli anni, non ha solo assunto diverse personalità, ma è stato anche presente in diverse trasposizioni tra piccolo e grande schermo, considerando anche e soprattutto il mondo videoludico.

Il film di Clayface su sceneggiatura di Mike Flanagan
Stando a quanto riportato da Deadline, il film standalone su Clayface dovrebbe uscire l’11 settembre 2026, costituendo al momento il terzo titolo del nuovo DC Universe di James Gunn, dopo Superman del 2025 e Supergirl. Il film troverà così la sala in un periodo molto ravvicinato al The Batman: Parte 2 nuovamente diretto da Matt Reeves, il quale vede la propria finestra d’uscita da inizio ottobre dello stesso anno.
Sebbene non si conoscano al momento ulteriori informazioni, Clayface vedrà il nome di Mike Flanagan alla sceneggiatura. Il regista di Oculus – Il riflesso del male e Doctor Sleep è tornato recentemente con il film del 2024 The Life of Chuck, basato sull’omonimo racconto di Stephen King e con protagonista Tom Hiddleston, oltre alla serie tv Netflix La caduta della casa degli Usher. Flanagan non sarà dunque il regista del film, in quanto già impegnato dietro la macchina da presa nella realizzazione del nuovo reboot di L’Esorcista.