
13 Feb 2025 The Odyssey, novità sul Polifemo di Christopher Nolan
Numerose novità sono previste per il nuovo film di Christopher Nolan ispirato all’Odissea: oltre alle riprese e alla possibile ricostruzione della città di Troia in Marocco, The Odissey avrà una rappresentazione di Polifemo in un modo unico. E gigante.

Christopher Nolan è un regista che preferisce limitare l’uso della CGI nei suoi film, ma ogni volta le sue scelte sul set continuano a stupire. Che si tratti dell’esplosione di un aereo in Tenet o dell’uso di un vero ordigno in Oppenheimer, il regista britannico ha sempre dimostrato di voler utilizzare effetti pratici quando possibile. Anche in The Odyssey non fa eccezione, con un set monumentale in Marocco che potrebbe ricreare la città di Troia e l’inclusione di un gigantesco animatronic per il ruolo di Polifemo. Ecco tutto quello che sappiamo finora.
Polifemo in The Odissey di Christopher Nolan
The Odyssey è un progetto di Christopher Nolan che continua a far parlare di sé per la sua grande ambizione. Questo film è l’investimento più alto mai fatto dal regista, e anche un’opera che rivela la sua portata ambiziosa sotto ogni aspetto, in particolare nella cura della scenografia. Ecco infatti una delle scene più emblematiche dell’Odissea: l’incontro tra Ulisse e Polifemo.
Cosa succede tra Ulisse e Polifemo?
Questo episodio è cruciale per l’intelligenza di Ulisse, per la sua scelta del nome Nessuno e per l’inganno che ne scaturisce. Il tema di Polifemo, lo scontro tra l’umano e il divino, non poteva quindi mancare nel film di Nolan. Il regista ha scelto di non affrontarlo in modo banale: le riprese di questa sequenza, infatti, dovrebbero essere girate in Grecia, come confermato dall’account ufficiale X (ex Twitter) che aggiorna costantemente sui progressi del film.

La preferenza per gli effetti pratici artigianali invece della Computer Grafica, non implica che non ci saranno correzioni in post-produzione o miglioramenti digitali per perfezionare colori, forme e dettagli, ma significa che gli elementi principali del film sono realmente sul set. Nel caso di Polifemo, Nolan ha optato per un animatronic di ben 6 metri di altezza, che rappresenterà il Ciclope in una delle sequenze più memorabili del film.
LEGGI ANCHE: Christopher Nolan in Italia per The Odissey