
13 Feb 2025 The Phoenician Scheme, il nuovo film di Wes Anderson: svelata la data di uscita
Il nuovo film di Wes Anderson, The Phoenician Scheme, è finalmente in arrivo nelle sale. L’atteso nuovo progetto cinematografico di uno dei maggiori registi contemporanea vedrà la luce a maggio 2025 grazie alla distribuzione di Focus Features, che in passato ha già collaborato con Anderson per titoli come Asteroid City e Moonrise Kingdom.

Quando esce il nuovo film di Wes Anderson? The Phoenician Scheme: trama, cast e data di uscita
La trama del film ruota attorno a un potente e complesso business familiare, ma i dettagli specifici sulla sono ancora scarsi. È noto che il film presenterà una serie di personaggi immersi in una rete di relazioni complicate. Benicio del Toro, uno dei protagonisti principali, interpreterà Zsa-zsa Korda, un magnate d’affari che si trova a gestire una delle fortune più grandi d’Europa. Si troverà a confrontarsi con la propria famiglia, i suoi alleati e i suoi nemici. La figlia di Zsa-zsa, interpretata da Mia Threapleton, e il tutor del magnate, un ruolo affidato a Michael Cera, si inseriscono in una trama che promette di essere tanto imprevedibile quanto ricca dello stile di Anderson.
Ma quindi, chi c’è nel cast di The Phoenician Scheme?
Oltre al già citato Benicio del Toro, il film includerà attori come Tom Hanks, Bryan Cranston, Riz Ahmed, Mathieu Amalric, Jeffrey Wright, Scarlett Johansson, Richard Ayoade, Rupert Friend e Benedict Cumberbatch. La sceneggiatura del film è stata scritta dallo stesso Anderson in collaborazione con Roman Coppola, suo storico collaboratore e co-sceneggiatore di molti dei suoi lavori precedenti.
E quindi, quando esce The Phoenician Scheme?
The Phoenician Scheme debutterà negli Stati Uniti il 30 maggio 2025, per poi essere distribuito su larga scala il 6 giugno. Non è ancora chiaro quando il film arriverà in Italia, ma è lecito aspettarsi l’Italia sarà uno dei primi mercati internazionali ad accogliere il film.
The Phoenician Scheme: un possibile successo?
I precedenti successi al botteghino di Asteroid City (che ha incassato oltre 53 milioni di dollari) e Moonrise Kingdom (che ha superato i 68 milioni) fanno ben sperare per il futuro commerciale del nuovo film. Inoltre, l’industria cinematografica non ha mai ignorato il valore artistico dei film di Anderson, con Moonrise Kingdom che ottenne addirittura una nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
LEGGI ANCHE: Date di uscita di The Phoenician Scheme (The Hollywood Reporter)