
16 Feb 2025 WGA Awards 2025: Anora inarrestabile, è la miglior sceneggiatura originale dell’anno
Le migliori sceneggiature della stagione si sono sfidate per il prestigioso riconoscimento del sindacato degli sceneggiatori.
Sono stati resi noti i vincitori dei WGA Awards 2025 (Writers Guild of America), i premi che celebrano l’eccellenza degli sceneggiatori.
Nonostante le rigide regole di ammissibilità, quasi tutti i titoli di punta di quest’anno hanno trovato spazio tra le candidature, fatta eccezione per Conclave, Emilia Pérez e Sing Sing. Tra le sceneggiature originali spiccavano opere come A Real Pain di Jesse Eisenberg, Civil War di Alex Garland e il favoritissimo Anora di Sean Baker, che ha confermato i pronostici e si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura Originale.
Nella categoria delle sceneggiature adattate, il riconoscimento è andato a Nickel Boys, scritto da RaMell Ross e Joslyn Barnes, un adattamento potente e toccante dell’omonimo romanzo di Colson Whitehead.
Infine, per la sezione documentari, a trionfare è stato Jim Henson: Idea Man, scritto da Mark Monroe, un tributo alla genialità del creatore dei Muppet.

WGA Awards 2025: i vincitori
• Miglior Sceneggiatura Originale
A Real Pain, Jesse Eisenberg
Anora, Sean Baker
Challengers, Justin Kuritzkes
Civil War, Alex Garland
My Old Ass, Megan Park
• Miglior Sceneggiatura Adattata
A Complete Unknown, James Mangold & Jay Cocks
Dune: Parte Due, Denis Villeneuve & Jon Spaihts
Hit Man, Richard Linklater & Glen Powell
Nickel Boys, RaMell Ross & Joslyn Barnes
Wicked, Winnie Holzman & Dana Fox
• Miglior Sceneggiatura per un Documentario
Jim Henson: Idea Man, Mark Monroe
Kiss The Future, Bill S. Carter
Martha, R.J. Cutler
War Games, Tony Gerber & Jesse Moss
Il prossimo grande evento cinematografico della stagione saranno i BAFTA, in programma per domenica 16 febbraio alla Royal Festival Hall di Londra.



