I film in uscita nel listino Universal 2025

Universal Pictures: i film in uscita nei prossimi mesi del 2025

In occasione di Ciné – Giornate di Cinema di Riccione 2025, anche la convention di Universal Pictures ha reso noti i film che verranno distribuiti al cinema nella seconda metà del 2025. Ecco di seguito i film Universal Pictures in uscita nei prossimi mesi.

Universal Pictures: i film prossimamente in uscita nel 2025

Il 2025 cinematografico italiano si è aperto col botto, grazie al Nosferatu di Robert Eggers che ha riportato sul grande schermo la leggendaria figura del Conte Orlok. Universal ha messo subito le cose in chiaro, affermando di voler essere uno dei leader distributivi anche di quest’anno con titoli che hanno conquistato pubblico e critica.

Da The Brutalist di Brady Corbet al live-action di Dragon Trainer, la Universal Pictures vuole continuare a portare in sala cinema di alto livello e per tutti i gusti. Proprio nella settimana di uscita di Jurassic World – La rinascita, ecco arrivare l’annuncio dei prossimi film distribuiti dalla casa, nonché le anticipazioni del prossimo 2026.

Io sono nessuno 2, di Timo Tjahjanto – 14 agosto

Dopo il successo del precedente film action, con protagonista Bob Odenkirk, ecco tornare il “tranquillo” padre di famiglia Hutch, nuovamente implicato in circostanze molto pericolose che minacciano lui e la sua famiglia. Nel cast del film anche Connie Nielsen, Sharon Stone, Christopher Lloyd e RZA.

Troppo cattivi 2, di Pierre Perifel e JP Sans – 20 agosto

La sgangherata squadra di improbabili criminali sarà nuovamente protagonista in questo spericolato sequel d’animazione targato DreamWorks. Ecco la sinossi ufficiale della nuova avventura:

Cinque anni dopo gli eventi del primo film, i Troppo Cattivi, adesso conosciuti come i Troppo Buoni, tornano nuovamente alla loro vecchia vita criminale dopo che sono stati chiamati per svolgere una nuova missione furfantesca da un trio di ladre che si fanno chiamare le “Troppe Cattive“.

Downton Abbey: Il gran finale, di Simon Curtis – 11 settembre

Uno dei franchise più acclamati ed amati dal pubblico negli ultimi anni sta per vedere la sua conclusione, con il terzo film della trilogia che ritrova Simon Curtis in cabina di regia dopo il precedente film. I personaggi più amati della saga torneranno anche in questo ultimo capitolo, compresi anche quelli interpretati da Paul Giamatti e Dominic West.

Him, di Justin Tipping – 2 ottobre

Prodotto dalla Monkeypaw Productions di Jordan Peele, questo atteso thriller-horror ambientato nel mondo pieno di pressioni del football vede protagonisti Marlon Wayans e Tyriq Withers. Him di Justin Tipping si candida ad essere una delle probabili sorprese della stagione.

Black Phone 2, di Scott Derrickson – 16 ottobre

Ricollegandosi al discorso dei sequel attesi, non è sicuramente da dimenticare anche questo nuovo thriller-horror diretto dal regista di Sinister e del precedente Black Phone, il film tratto dal racconto di Joe Hill. A tornare in questo sequel sono sia il protagonista Mason Thames, sia la sua nemesi interpretata da Ethan Hawke.

Honey Don’t, di Ethan Coen – 23 ottobre

Presentato in anteprima mondiale al 78° Festival di Cannes, nella prestigiosa sezione delle Proiezioni Speciali di Mezzanotte, Honey Don’t è il secondo da solista per Ethan Coen dopo Drive-Away Dolls. Il regista ritrova protagonista Margaret Qualley (The Substance), la quale dividerà la scena con un importante cast con Chris Evans e Aubrey Plaza.

Anemone, di Ronan Day-Lewis – 6 novembre

Sicuramente uno dei titoli più attesi della stagione, non tanto per trama o nomea del suo regista alla sua opera prima, quanto per il suo cast. Anemone segnerà infatti il ritorno sul grande schermo di Daniel Day-Lewis, uno dei più grandi attori della sua generazione se non di sempre. Ad affiancare il protagonista de Il petroliere nel film, il quale ne sarà anche co-sceneggiatore assieme al figlio regista, ci saranno anche Sean Bean, Samuel Bottomley e Samantha Morton.

Bugonia, di Yorgos Lanthimos – 13 novembre

Senza troppi dubbi si tratta del film più atteso della stagione fra quelli distribuiti da Universal Pictures. Bugonia segna infatti il ritorno al cinema di Yorgos Lanthimos in rapida successione da Povere Creature! e Kind of Kindness, ritrovando la sua musa Emma Stone e Jesse Plemons.

Wicked: Parte 2, di Jon M. Chu – 19 novembre

La Parte 1 ha conquistato “solo” 2 premi Oscar su ben 10 candidature, con l’attenzione generale che sembrerebbe essere andata scemando col passare del tempo. Fatto sta che Wicked: Parte 2 sarà uno dei grandi protagonisti alla prossima campagna dei premi del cinema, con Cynthia Erivo ed Ariana Grande pronte a tornare nei ruoli da protagoniste.

Five Night at Freddy’s 2, di Emma Tammi – 4 dicembre

Emma Tammi torna dietro la macchina da presa di questo sequel dell’horror basato sull’omonima serie videoludica Five Nights at Freddy’s. Il titolo targato sempre Blumhouse ritrova Josh Hutcherson, con Matthew Lillard che invece sarà un sadico killer.

Bugonia nel listino film uscita 2025

Universal Pictures: le anticipazioni sul 2026

Questi sono i titoli resi noti da Universal in uscita nel 2025, ma anche l’anno prossimo la casa di distribuzione prevede di portare nelle nostre sale film particolarmente attesi. Per quanto riguarda infatti il campo del cinema d’animazione, il 2 aprile 2026 uscirà un nuovo film ambientato nel mondo di Super Mario Bros.; il 1 luglio 2026 toccherà invece al terzo film del franchise degli amati Minions; in prossimità delle feste natalizie, il 23 dicembre 2026, sarà invece il tempo di un altro titolo atteso come quello di Shrek 5.

Arrivando tuttavia all’elefante nella stanza, il 2026 di casa Universal non può non venire rappresentato dal nuovo film di Steven Spielberg (in uscita l’11 giugno 2026) e soprattutto da The Odyssey di Christopher Nolan, in arrivo al cinema dal 16 luglio 2026.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.