28 Lug 2025 Avatar – Fuoco e Cenere: il trailer del terzo film della saga di James Cameron
Ci siamo, l’attesa è finita! Ad essere stato rilasciato è il trailer ufficiale di Avatar – Fuoco e Cenere, il terzo film della saga creata da James Cameron. Il pubblico potrà così tornare sulla meravigliosa Pandora, vivendo la nuova avventura di uno dei film più attesi dell’anno cinematografico. Ecco di seguito maggiori informazioni sul terzo capitolo della saga, prossimamente al cinema.
Avatar – Fuoco e Cenere: la trama del terzo film della saga di James Cameron
Dietro la macchina da presa di Avatar – Fuoco e Cenere ci sarà nuovamente ed ovviamente ancora James Cameron, arrivato al suo 10° lungometraggio. Dopo infatti il successo planetario per Titanic, il regista di Terminator e Aliens – Scontro finale si è completamente gettato sul progetto Avatar, inaugurato nel 2009 con il primo film vincitore di 3 premi Oscar. Assieme al regista, in sede di sceneggiatura per questo terzo capitolo della saga troviamo anche Rick Jaffa ed Amanda Silver, per una nuova avventura che rivede gli amati protagonisti dei primi due film e non solo.
Dopo infatti le vicende di Avatar – La via dell’acqua, Jake Sully e Neytiri devono vedersela con un nuovo clan di nativi Na’vi, legati questa volta dall’elemento del fuoco. Leader di questo nuovo gruppo risponde al nome di Varang che, nonostante sia un Na’vi come Neytiri, risponde a credenze ed ideali molto diversi. Gli umani restano una minaccia per Pandora, ma non sono gli unici che devono essere debellati.

Avatar – Fuoco e Cenere: cast e data di uscita del film
A tornare nei ruoli dei protagonisti di Avatar – Fuoco e Cenere ci saranno ovviamente gli amati personaggi dei precedenti due capitoli, ovvero Sam Worthington (Jake Sully), Zoe Saldaña (Neytiri), Stephen Lang (colonnello Miles Quaritch), Sigourney Weaver (Kiri), Joel David Moore (Dr. Norm Spellman), Giovanni Ribisi (Parker Selfridge) e Kate Winslet (Ronal).
A questi volti già noti si aggiungeranno quelli di Michelle Yeoh (dottoressa Karina Mogue), David Thewlis (Peylak) e Oona Chaplin (Varang). Il precedente film, Avatar – La via dell’acqua del 2022, vinse solo il premio Oscar per il Miglior Film ma divenne il terzo migliore incasso nella storia del cinema, sostenendo enormemente le sale cinematografiche nell’iniziale periodo della post-pandemia.
Proprio in sala il nuovo Avatar – Fuoco e Cenere farà ritorno, dal prossimo 17 dicembre 2025 ed accompagnando il pubblico per tutto il periodo delle feste. Non rimane che dare un’occhiata al primo trailer ufficiale di Avatar – Fuoco e Cenere, uno dei film più attesi dell’anno.



