
09 Giu 2025 Father Mother Brother Sister: il film di Jim Jarmusch al Festival di Venezia
Si è da poco concluso uno dei Festival cinematografici più importanti dell’anno, ovvero quello di Cannes, con la Palma d’Oro assegnata a Un Simple Accident di Jafar Panahi. I tempi sono maturi per pensare subito al prossimo importante appuntamento, con il Festival di Venezia che si assicura Father Mother Brother Sister di Jim Jarmusch nella prossima edizione.
Father Mother Brother Sister: il film di Jim Jarmusch al Festival di Venezia
In occasione della conferenza SXSW di Londra, l’amministratore delegato di Mubi e co-produttore del film (Efe Cakarel) avrebbe confermato che Father Mother Brother Sister, il prossimo film di Jim Jarmusch, sarà al Festival di Venezia. Più precisamente, il CEO del servizio di streaming avrebbe specificato che il film concorrerà per il Leone d’Oro, vinto lo scorso anno da La porta accanto di Pedro Almodovar.
Per ben 8 occasioni il regista ha presentato in anteprima i suoi film sulla prestigiosa Croisette ma, dopo la “rumorosa” esclusione dall’ultimo programma del Festival di Cannes, il prossimo film dell’autore di Dead Man approderà invece al Lido dal 27 agosto al 6 settembre 2025.
Il film Father Mother Brother Sister sarà uno speciale trittico, che seguirà storie distinte ed ambientate in Paesi diversi, portando sullo schermo il delicato rapporto all’interno della famiglia. Una parte sarà infatti ambientata sulla costa orientale degli U.S.A. e sarà quella di “Father”; “Mother” sarà invece ambientato in Irlanda, mentre “Brother Sister” sarà tra le strade di Parigi.
Con Jim Jarmusch l’attenzione resta sempre molto elevata, per un autore particolarmente acclamato tanto dalla critica quanto dal pubblico per titoli come Ghost Dog, Solo gli amanti sopravvivono e Paterson. Oltre alla caratura del suo regista, inoltre, Father Mother Brother Sister presenta un cast di altissimo profilo, con nomi del calibro di Cate Blanchett (Blue Jasmine, Black Bag), Vicky Krieps (Il filo nascosto), Adam Driver (I morti non muoiono), Mayim Bialik (The Big Bang Theory), Tom Waits (Coffee and Cigarettes), Charlotte Rampling (45 anni, Hannah), India Moore e Luka Sabbat.
