7794AB10 48D1 4AB4 96D5 62D6E855C730

Art Directors Guild Awards 2025: annunciate le nomination

La 29ª edizione celebra l’eccellenza nella scenografia cinematografica di questa stagione.

Sono state annunciate le nomination degli ADG (Art Directors Guild Awards 2025) il premio del sindacato degli scenografi. Tra i titoli in gara spiccano i principali film di questa stagione cinematografica: The SubstanceConclaveEmilia PérezWicked e The Brutalist, a conferma della capacità di questi premi di celebrare produzioni che spaziano tra epoche, generi e stili visivi.  

L’ADG suddivide i film in tre categorie principali: lungometraggio d’epoca, lungometraggio fantasy e lungometraggio contemporaneo. 

Art Directors Guild Awards 2025: Un ruolo cruciale nell’Awards Season  

Sebbene i premi dell’Art Directors Guild non siano sempre un indicatore diretto degli Oscar, non mancano precedenti significativi. Lo scorso anno, Povere Creature ha conquistato il premio per la Miglior Scenografia agli ADG Awards, proseguendo poi il suo successo con l’Oscar nella stessa categoria. Un percorso simile si era verificato nel 2021 con Dune, che aveva vinto nella categoria ADG Fantasy prima di aggiudicarsi la prestigiosa statuetta agli Academy Awards.

Art Directors Guild Awards 2025: i candidati nelle rispettive categorie

19881C58 3BC3 485A 9482 79C88BDDECEF

Lungometraggio d’epoca

–  A Complete Unknown 

–  The Brutalist 

–  Il Gladiatore II

–  Nosferatu 

–  Saturday Night 

Lungometraggio fantasy

–  Alien: Romulus 

–  Beetlejuice Beetlejuice 

–  Dune: Part Two 

–  Furiosa: A Mad Max Saga  

–  Wicked 

Lungometraggio contemporaneo 

–  Civil War 

–  Conclave 

–  Emilia Pérez 

–  The Substance 

–  Twisters 

La cerimonia, presentata dall’acclamata attrice e comica Rachael Harris, si terrà il 15 febbraio 2025 presso l’InterContinental Los Angeles Downtown.  

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e di scenografia, che vedrà riconosciuti i migliori talenti nell’ambito della produzione visiva.  

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono Luca Zeppilli, il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.