Presidente giuria Festival di Cannes Juliette Binoche

Festival di Cannes 2025: Juliette Binoche presidente della Giuria

Con il film Itaca – Il ritorno ancora nelle sale italiane, l’attrice francese Juliette Binoche è stata nominata presidente della giuria al prossimo Festival di Cannes 2025. Ecco di seguito quanto sappiamo.

Juliette Binoche presidente di Giuria al Festival di Cannes 2025

La scorsa edizione del Festival di Cannes si è rivelata fondamentale anche per la successiva stagione dei premi cinematografici, con l’imminente Notte degli Oscar che vedrà tra i propri candidati ben 5 film presenti nel Concorso per la Palma d’Oro 2024. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento fu infatti Anora di Sean Baker, candidato a ben 6 premi Oscar; ma se occorre riferirsi alle candidature non si può non citare sicuramente l’Emilia Perez di Jacques Audiard, presente alla 77a edizione del Festival di Cannes ed al momento il titolo più chiacchierato a livello internazionale anche e soprattutto in ottica Academy Awards.

Il tale occasione, inoltre, il premio Speciale della Giuria assieme a quello FIPRESCI venne assegnato a Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof, candidato all’Oscar per il Miglior Film Internazionale assieme a The Girl With the Needle di Magnus von Horn come rappresentante della Danimarca (vincitore agli EFA della Miglior Scenografia e della Miglior Colonna Sonora).

Da non dimenticare naturalmente anche l’ottimo The Substance di Coralie Fargeat, che ottenne il premio per la Miglior Sceneggiatura, oltre ai tanti altri film presenti in Concorso di altissimo profilo, come: Megalopolis, The Apprentice – Alle origini di Trump, Kinds of Kindness, Parthenope e The Shrouds. Insomma, il programma della 77a edizione del Festival fu particolarmente denso e successivamente determinante per la stagione dei premi cinematografici, cosa che non sarà da meno la prossima edizione.

Sebbene non si conosca al momento il programma del Festival di Cannes 2025, arriva la notizia che l’attrice francese Juliette Binoche sarà la presidente di Giuria. Successivamente a Il gusto delle cose del 2023, l’attrice è al momento nei cinema italiani con il nuovo film Itaca – Il ritorno, nel quale riabbraccia il collega protagonista Ralph Fiennes dopo l’importante collaborazione nel 1996 per Il paziente inglese, che fece ottenere l’Oscar a Juliette Binochet. La 78a edizione del Festival di Cannes si terrà dal 13 al 24 maggio 2025.

Juliette Binochet in Itaca
ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Vittorio Pigini
[email protected]

Laureato in Giurisprudenza, diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, ma decisamente un Hobbit mancato. Orgogliosamente nerd e da sempre appassionato al mondo cinematografico, con il catartico piacere per la scrittura. Studioso della Settima Arte da autodidatta, con dedizione e soprattutto passione che mi hanno portato a scrivere di cinema e ad avvicinarmi alla regia.