
20 Ago 2025 Cinque secondi: trailer del nuovo film di Paolo Virzì
Paolo Virzì, regista erede della commedia all’italiana, torna sul grande schermo dopo Un altro ferragosto con il suo nuovo film, Cinque Secondi, che uscirà nelle sale a ottobre 2025 distribuito da Vision Distribution. Scritto dal regista insieme allo storico collaboratore Francesco Bruni e al fratello Carlo Virzì, il film vanta un cast corale guidato da Valerio Mastandrea, affiancato da Galatea Bellugi, Ilaria Spada, Anna Ferraioli Ravel e Valeria Bruni Tedeschi. Scorri per vedere il trailer di Cinque Secondi.

Cinque secondi, trama del nuovo film di Paolo Virzì
In una villa decadente di campagna, ormai abbandonata, vive da solo Adriano, un uomo burbero e solitario che trascorre le giornate senza far nulla, rifugiandosi nel fumo del suo mezzo-toscano e schivando ogni contatto umano. La sua routine viene sconvolta quando un gruppo di giovani – studenti, neolaureati e agronomi – decide di occupare la proprietà per riportare in vita la vigna e i campi circostanti. Tra loro c’è Matilde, nata proprio in quel luogo e legata al ricordo del nonno, il Conte Guelfo Guelfi.
Quella che inizialmente sembra una convivenza impossibile si trasforma lentamente in un’alleanza, scandita dal ritmo delle stagioni e dalla maturazione dei grappoli d’uva. Per Adriano, il rapporto con la comunità e soprattutto con Matilde – incinta di uno dei ragazzi – diventerà occasione di confronto e, forse, di rinascita.
Cinque secondi, cast e data di uscita del nuovo film di Virzì
Da una produzione Greenboo Production e Indiana Production, in associazione con Vision Distribution e Motorino Amaranto, realizzata in collaborazione con Sky e Playtime, il cast di Cinque secondi è composto da Valerio Mastandrea, affiancato da Galatea Bellugi, Ilaria Spada, Anna Ferraioli Ravel e Valeria Bruni Tedeschi. Il film arriverà nelle sale italiane il 30 ottobre 2025, distribuito da Vision Distribution.
Ecco il trailer del film: