
01 Set 2025 Venezia 82: il programma della sesta giornata
The Smashing Machine e Portobello sono i protagonisti della sesta giornata di Venezia 82.
La sesta giornata dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia porta con sé due titoli molto attesi: The Smashing Machine di Benny Safdie, in concorso per il Leone d’Oro, e i primi episodi della nuova serie di Marco Bellocchio, Portobello. Con il festival ormai nel vivo, si delinea sempre di più il quadro complessivo di questa edizione che si avvia verso le sue battute finali.
Venezia 82: The Smashing Machine, trama e trailer del film

Il film in concorso di oggi è The Smashing Machine, scritto e diretto da Benny Safdie (Good Time, Diamanti grezzi) e interpretato da Dwayne Johnson.
La pellicola racconta la vita di Mark Kerr, leggenda delle arti marziali miste e icona dell’Ultimate Fighting Championship. Kerr, soprannominato “La Macchina Distruttrice”, non era solo un atleta formidabile, ma anche una personalità complessa, capace di mostrare una sorprendente sensibilità al di fuori del ring. La sua parabola, segnata da vittorie e fragilità, lo rende una figura umana e contraddittoria.
Nel cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Ryan Bader, Bas Rutten, Oleksandr Usyk.
Venezia 82: Portobello, trailer e sinossi della serie

Grande attesa anche per l’anteprima dei primi due episodi di Portobello, la nuova serie diretta da Marco Bellocchio, che ripercorre uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana: il caso Enzo Tortora. A interpretare il celebre presentatore, Fabrizio Gifuni.
Nel 1982 Tortora è al culmine della popolarità: conduce Portobello, programma seguito da 28 milioni di spettatori, e riceve da Sandro Pertini l’onorificenza di commendatore della Repubblica. È il volto simbolo della televisione italiana degli anni Ottanta. Ma il suo destino cambia radicalmente quando, nel pieno della lotta contro la Nuova Camorra Organizzata, il pentito Giovanni Pandico lo accusa di collusione. Il 17 giugno 1983 Tortora viene arrestato: è l’inizio di un calvario giudiziario che lo trascinerà dalla gloria al dramma personale.
Nel cast: Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Davide Mancini, Federica Fracassi, Carlotta Gamba, Giada Fortini, Massimiliano Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Gianfranco Gallo, Alessandro Preziosi, Alessio Praticò, Francesco Russo, Gennaro Apicella, Luciano Giugliano.
Vi ricordiamo che, durante l’82. edizione della Mostra del cinema di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui nostri canali social.



