3D883CB3 6472 46A0 8198 FF73ABDD9E86

Venezia 82: il programma della sesta giornata

The Smashing Machine e Portobello sono i protagonisti della sesta giornata di Venezia 82. 

La sesta giornata dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia porta con sé due titoli molto attesi: The Smashing Machine di Benny Safdie, in concorso per il Leone d’Oro, e i primi episodi della nuova serie di Marco BellocchioPortobello. Con il festival ormai nel vivo, si delinea sempre di più il quadro complessivo di questa edizione che si avvia verso le sue battute finali.

Venezia 82: The Smashing Machine, trama e trailer del film 

A35B0E86 B209 4097 B816 13B180512D51

Il film in concorso di oggi è The Smashing Machine, scritto e diretto da Benny Safdie (Good TimeDiamanti grezzi) e interpretato da Dwayne Johnson.

La pellicola racconta la vita di Mark Kerr, leggenda delle arti marziali miste e icona dell’Ultimate Fighting Championship. Kerr, soprannominato “La Macchina Distruttrice”, non era solo un atleta formidabile, ma anche una personalità complessa, capace di mostrare una sorprendente sensibilità al di fuori del ring. La sua parabola, segnata da vittorie e fragilità, lo rende una figura umana e contraddittoria.

Nel cast: Dwayne JohnsonEmily BluntRyan BaderBas RuttenOleksandr Usyk.

Venezia 82: Portobello, trailer e sinossi della serie 

CA96D90D 136C 4D18 825D 71B3A9AAE539

Grande attesa anche per l’anteprima dei primi due episodi di Portobello, la nuova serie diretta da Marco Bellocchio, che ripercorre uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana: il caso Enzo Tortora. A interpretare il celebre presentatore, Fabrizio Gifuni.

Nel 1982 Tortora è al culmine della popolarità: conduce Portobello, programma seguito da 28 milioni di spettatori, e riceve da Sandro Pertini l’onorificenza di commendatore della Repubblica. È il volto simbolo della televisione italiana degli anni Ottanta. Ma il suo destino cambia radicalmente quando, nel pieno della lotta contro la Nuova Camorra Organizzata, il pentito Giovanni Pandico lo accusa di collusione. Il 17 giugno 1983 Tortora viene arrestato: è l’inizio di un calvario giudiziario che lo trascinerà dalla gloria al dramma personale.

Nel cast: Fabrizio GifuniLino MusellaBarbora BobulovaRomana Maggiora VerganoDavide ManciniFederica FracassiCarlotta GambaGiada FortiniMassimiliano RossiPier Giorgio BellocchioGianfranco GalloAlessandro PreziosiAlessio PraticòFrancesco RussoGennaro ApicellaLuciano Giugliano.

Vi ricordiamo che, durante l’82. edizione della Mostra del cinema di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui nostri canali social.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono Luca Zeppilli, il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.