La nona giornata di Venezia 82 presenta Elisa di Leonardo Di Costanzo, Girl di Shu Qi e la serie Il Mostro di Stefano Sollima.

Venezia 82: il programma della nona giornata

Elisa, Girl e Il Mostro sono i protagonisti della nona giornata di Venezia 82. 

Siamo giunti alla nona giornata dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ci avviciniamo al gran finale. Oggi saranno presentati titoli molto attesi: in concorso Elisa di Leonardo Di Costanzo, che racconta il percorso interiore di una donna detenuta per aver commesso un gesto di estrema violenza e Girl (Nühai) di Shu Qi, storia di amicizia e aspirazioni represse tra due ragazze legate da un passato difficile; Fuori concorso sarà presentata la nuova serie di Stefano SollimaIl Mostro, che ripercorre la vicenda del Mostro di Firenze e le indagini su uno dei più famosi serial killer italiani.

Venezia 82: Elisa, trailer e sinossi del film 

Elisa, Leonardo Di Costanzo

Il primo film in concorso di oggi è Elisa di Leonardo Di Costanzo, quarto titolo italiano in gara. L’idea del film nasce durante la scrittura e la realizzazione di Ariaferma, il film precedente del regista, e ne rappresenta in qualche modo una continuazione. Se Ariaferma esplorava le relazioni in carcere, lasciando fuori campo i crimini dei detenuti, Elisa racconta il percorso interiore di una donna che ha compiuto un gesto di estrema violenza.

Elisa, trentacinque anni, è in carcere da dieci, condannata per avere ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere, senza motivi apparenti. Sostiene di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato. Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione.

Nel cast: Barbara RonchiRoschdy ZemDiego RibonValeria Golino.


Venezia 82: Girl, trailer e sinossi del film 

Girl, Shu Qi

Il secondo film in concorso della giornata è Girl (titolo originale Nühai), scritto e diretto da Shu Qi. La storia segue una ragazzina che trova conforto nell’amicizia con un’altra bambina dal nome simile, incarnazione dei sogni repressi della protagonista.

Una ragazzina trova conforto nell’amicizia con un’altra bambina con un nome simile, che incarna i sogni che lei ha represso. Le sue aspirazioni, però, sono messe alla prova dal passato della madre, che riflette le sue stesse difficoltà e la intrappola in un circolo vizioso di disperazione.

Nel cast: Wu Shu-YaoTu Duu-ChihTang Hsiang-Chu.


Venezia 82: Il Mostro, trailer e sinossi della serie

Il Mostro, Stefano Sollima

Grande attesa anche per l’anteprima della serie di Stefano SollimaIl Mostro, che racconta la storia del Mostro di Firenze.

Otto duplici omicidi. Diciassette anni di terrore. Sempre la stessa arma: una Beretta calibro 22. La serie ricostruisce una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia del Paese, esplorando i possibili “mostri” che si sono succeduti nel tempo, dal loro punto di vista. Perché, alla fine, il vero mostro potrebbe essere chiunque.

Nel cast: Marco BullittaValentino ManniasFrancesca OliaLiliana BottoneGiacomo FaddaAntonio TintisGiordano Mannu.


Vi ricordiamo che, durante l’82. edizione della Mostra del cinema di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui nostri canali social.

ok

Non perderti le novità!

Inviamo solo notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono Luca Zeppilli, il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.