
06 Set 2025 Venezia 82: il programma della decima giornata
Un film fatto per bene di Franco Maresco e The Sun Rises on Us All chiudono il concorso di Venezia 82.
Siamo giunti alla decima giornata dell’82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’ultima dedicata ai film in competizione. Oggi saranno presentati due titoli molto attesi: Un film fatto per bene di Franco Maresco, ultimo italiano in gara, e The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun.
Venezia 82: Un film fatto per bene, clip e sinossi del film

Il primo titolo in concorso di oggi è Un film fatto per bene di Franco Maresco. Le parole del regista: «Da tempo mi sono accorto che ogni mio film non è stato altro che una trappola in cui mi andavo a infilare con impietoso autolesionismo. Stavolta, però, per la prima volta, ho paura che non ne uscirò bene, diciamo tutto d’un pezzo. Avrei dovuto dare ascolto ai consigli della signorina Filomena, la vecchia maestra che mi faceva il doposcuola alle elementari, la quale mi ripeteva sempre la storiella della gatta e del lardo, ma ormai è tardi per pentirsi. Tra l’altro, nel frattempo, il lardo è pure finito».
Le riprese del film su Carmelo Bene vengono interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. Il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ritardi, decide di staccare la spina. Maresco accusa la produzione di “filmicidio” e sparisce, mentre l’amico Umberto Cantone cerca di ricostruire la vicenda chiamando a testimoni tutti i partecipanti al progetto. Un’indagine che diventa anche il racconto di un autore corrosivo e apocalittico. E se, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse comunque portando a termine il suo film, unico modo per dare forma alla rabbia e all’orrore verso «questo mondo di merda»?
Nel cast: Franco Maresco, Umberto Cantone, Bernardo Greco, Francesco Conticelli, Marco Alessi, Francesco Puma, Antonio Rezza.
Venezia 82: The Sun Rises on Us All, la sinossi del film

Il secondo titolo in concorso è The Sun Rises on Us All (Ri Gua Zhong Tian), scritto e diretto dal regista cinese Cai Shangjun.
Un uomo si sacrifica per amore, assumendosi la colpa di un crimine commesso dalla sua amante. Lei però lo tradisce e abbandona, iniziando una nuova vita. Anni dopo i due si ritrovano, ma il tempo non ha portato né perdono né giustizia: solo la consapevolezza di un legame tragico e indelebile. Nel loro ultimo incontro, presso una stazione degli autobus, si abbandonano a un estremo tentativo di redenzione, che culmina in un addio doloroso e definitivo.
Nel cast: Xin Zhilei, Zhang Songwen, Feng Shaofeng.
Vi ricordiamo che, durante l’82. edizione della Mostra del cinema di Venezia, troverete tutte le ultime news, recensioni in anteprima e report giornalieri sull’evento sia sul sito che sui nostri canali social.



