
30 Set 2025 I Simpson 2: annunciato il sequel del film d’animazione
A distanza di vent’anni dal primo ed ultimo film, la famiglia più sgangherata ed amata della tv torna finalmente al cinema. Disney ha infatti confermato che il sequel de I Simpson – il film del 2007 arriverà a breve sul grande schermo ed ecco quanto sappiamo.
Cosa sappiamo sul film sequel de I Simpson
Sono serviti ben 20 anni ma, alla fine, è stato annunciato ufficialmente lo sviluppo di un sequel del film d’animazione I Simpson del 2007. Un progetto perpetuato nel corso di tutto questo tempo e che ha incontrato diversi ostacoli lungo il cammino, da ultimo lo stop in seguito alla pandemia da COVID19 e lo sciopero degli sceneggiatori.
I dettagli della trama del nuovo film de I Simpson non sono ancora stati resi noti, con la 20th Century Studios che si è limitata a confermare la notizia attraverso i propri canali social, grazie ad un’immagine di Homer Simpson che afferra una ciambella rosa ricoperta di granella a forma di numero “2”. La didascalia recita: “Homer torna per il bis“.
Il secondo film de I Simpson avrà anche una data di uscita molto particolare, ovvero il 23 luglio 2027, giorno che la Disney aveva precedentemente riservato ad un nuovo titolo MCU ancora senza titolo.

Cosa rimane del primo film
Uscito nel luglio 2007, I Simpson – Il film ha incassato 536 milioni di dollari al botteghino mondiale, ed è il primo lungometraggio animato che adatta su schermo la leggendaria serie tv andata per la prima volta in onda nel 1989.
Nello specifico il film diretto da David Silverman (Monsters & Co.) si colloca tra la 18a e la 19a stagione, narrando la storia della città natale dei Simpson, Springfield, rinchiusa in una cupola dall’Agenzia per la Protezione Ambientale dopo che Homer ha contaminato le riserve idriche della zona.
Il film è divenuto immediatamente un cult per appassionati e non, riuscendo a conquistare un pubblico dalla vasta differenza generazionale e la critica, arrivando alle nominations come Miglior Film d’Animazione ai Golden Globe e BAFTA. Non ci resta altro che aspettare l’estate del 2027 per poterci finalmente gustare il nuovo film de ISimpson anche nei cinema italiani.
