18 Ago 2024 Addio ad Alain Delon, il mito del cinema francese si spegne a 88 anni
L’icona del cinema Alain Delon, noto per i suoi ruoli iconici è morto nella sua casa di Douchy, circondato dalla famiglia. Aveva 88 anni.
Alain Delon, uno dei più grandi attori del cinema francese e mondiale, è morto all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy. La notizia è stata comunicata dai suoi tre figli, Alain Fabien, Anouchka e Anthony, che hanno dichiarato all’agenzia AFP: “Siamo profondamente addolorati nell’annunciare la morte di nostro padre. Si è spento serenamente, circondato dalla sua famiglia.” La famiglia ha chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento di lutto.
Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, Delon ha avuto una carriera straordinaria, iniziata dopo un periodo turbolento nella marina francese. Tornato in patria, ha intrapreso vari lavori umili prima di farsi notare al Festival di Cannes, dove la sua bellezza magnetica ha catturato l’attenzione del mondo cinematografico.
Il suo debutto avvenne nel 1957 con il film Godot, ma il vero successo arrivò con Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.
Nel corso della sua carriera, Delon ha lavorato con registi di spicco come René Clément, Jean-Pierre Melville, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti e Jean-Luc Godard, interpretando ruoli indimenticabili come il principe Tancredi ne Il Gattopardo e il killer Jef in Frank Costello faccia d’angelo. Ha anche vinto prestigiosi premi, tra cui il César per il migliore attore per Notre Histoire, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino nel 1995 e la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes nel 2019.
Oltre alla recitazione, Delon ha avuto esperienze come produttore, regista e sceneggiatore. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2008 in Asterix alle Olimpiadi, mentre nel 2017 ha annunciato il suo ritiro dalle scene, chiudendo così un capitolo brillante nella storia del cinema.
Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.