E96FD443 EDC1 4976 9EBA 9795283A86B4 scaled

Addio ad Alain Delon, il mito del cinema francese si spegne a 88 anni

L’icona del cinema Alain Delon, noto per i suoi ruoli iconici è morto nella sua casa di Douchy, circondato dalla famiglia. Aveva 88 anni.

Alain Delon, uno dei più grandi attori del cinema francese e mondiale, è morto all’età di 88 anni nella sua casa di Douchy. La notizia è stata comunicata dai suoi tre figli, Alain Fabien, Anouchka e Anthony, che hanno dichiarato all’agenzia AFP: “Siamo profondamente addolorati nell’annunciare la morte di nostro padre. Si è spento serenamente, circondato dalla sua famiglia.” La famiglia ha chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento di lutto.

Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, Delon ha avuto una carriera straordinaria, iniziata dopo un periodo turbolento nella marina francese. Tornato in patria, ha intrapreso vari lavori umili prima di farsi notare al Festival di Cannes, dove la sua bellezza magnetica ha catturato l’attenzione del mondo cinematografico.

B3047FA7 15D5 43E1 B5A8 8DA6E4DD4367

Il suo debutto avvenne nel 1957 con il film Godot, ma il vero successo arrivò con Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.

Nel corso della sua carriera, Delon ha lavorato con registi di spicco come René ClémentJean-Pierre MelvilleMichelangelo AntonioniLuchino Visconti e Jean-Luc Godard, interpretando ruoli indimenticabili come il principe Tancredi ne Il Gattopardo e il killer Jef in Frank Costello faccia d’angelo. Ha anche vinto prestigiosi premi, tra cui il César per il migliore attore per Notre Histoire, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino nel 1995 e la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes nel 2019.

Oltre alla recitazione, Delon ha avuto esperienze come produttore, regista e sceneggiatore. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2008 in Asterix alle Olimpiadi, mentre nel 2017 ha annunciato il suo ritiro dalle scene, chiudendo così un capitolo brillante nella storia del cinema.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

Tags:
[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.