17 Ago 2024 I numeri impressionanti di Alien: Romulus di Fede Álvarez
Il film di 20th Century e Disney, Alien: Romulus, ha dominato il box office domestico venerdì, incassando 18 milioni di dollari, inclusi 6,5 milioni dalle anteprime, con una proiezione di apertura per il weekend tra i 40 e i 42 milioni di dollari.
La migliore notizia per i realizzatori: Romulus sta riuscendo a conquistare un pubblico giovane maschile oltre a quello più maturo che è cresciuto con il franchise di Alien. Questo rappresenta un altro successo per l’impero cinematografico Disney e per il box office estivo in generale. Il film ha ottenuto un fresco 82% di punteggio dei critici su Rotten Tomatoes e ha ricevuto un CinemaScore di B+, quasi il migliore dell’intero franchise.
Romulus sta andando bene anche al di fuori della sua “patria”, con una previsione di apertura globale che supera i 100 milioni di dollari.
L’ottavo capitolo della longeva saga di Alien è ambientato tra gli eventi del Alien di Ridley Scott del 1979 e il sequel di James Cameron del 1986, Aliens (Scott è produttore di Romulus). Il film, vietato ai minori di 18 anni, racconta la storia di giovani coloni che si imbattono in una stazione spaziale abbandonata e affrontano l’orrore della creatura aliena che è la stella indiscussa del franchise. Il cast include Cailee Spaeny, David Jonsson, Archie Renaux, Isabela Merced e Spike Fearn.
Romulus era originariamente destinato a uscire direttamente in streaming su Hulu, di proprietà della Disney, ma lo studio ha deciso di optare per un’uscita cinematografica all’inizio delle riprese principali.
Deadpool & Wolverine scende invece al secondo posto dopo aver dominato la classifica per tre weekend consecutivi, ma non c’è motivo di dispiacersi per il film irriverente dei Marvel e Disney, che ha infranto numerosi record, diventando ora il film vietato ai minori più redditizio di tutti i tempi al box office globale.
Diretto da Shawn Levy e interpretato da Ryan Reynolds e Hugh Jackman, Deadpool & Wolverine ha raggiunto il suo ultimo traguardo il 15 agosto, superando Joker e concludendo la giornata con un totale globale di 1,086 miliardi di dollari. Il terzo capitolo dovrebbe guadagnare altri 27-28 milioni di dollari questo weekend, portando il totale domestico a circa 545 milioni.