David di Donatello 2024: in attesa della cerimonia annunciati i vincitori in diverse categorie 

In attesa della cerimonia di premiazione della 69ª edizione dei David di Donatello in programma per Venerdì 3 Maggio, con un post tramite i suoi canali, i Premi David hanno annunciato diversi riconoscimenti già confermati.

Anatomia di una caduta è il miglior film intenzionale 

Dopo una stagione incredibile iniziata circa 12 mesi fa con la vittoria della Palma d’oro alla 76ª edizione del Festival di CannesAnatomia di una caduta si è aggiudicato il David di Donatello per il miglior film internazionale.

Il film di Justine Triet con Sandra Hüller come protagonista è un thriller psicologico fuori dagli schemi, capace di conquistare pubblico e critica rendendolo uno dei migliori titoli del 2023.

C’è ancora domani si aggiudica il David dello spettatore

Un’altro film che è stato già premiato dall’evento più importante del cinema italiano è C’è ancora domani; Il film campione di incassi di Paola Cortellesi ha conquistato il David del pubblico, un premio assegnato al film con il maggior numero di spettatori in sala calcolati tra il 1º Gennaio 2023 e il 29 Febbraio 2024.

C’è ancora domani ha ricevuto complessivamente ben 19 candidature, non era mai accaduto nella storia dell’evento per un’opera prima. Il premio sarà assegnato durante la cerimonia di premiazione.

David alla carriera a Milena Vukotic 

L’attrice Milena Vukotic riceverà il David alla carriera nel corso dell’edizione numero 69 dei David di Donatello. Con oltre sessant’anni di carriera tra cinema, teatro e televisione, l’attrice, all’anagrafe Gemma Fausta Milena Vukotic è nota per aver lavorato con i più grandi autori del cinema italiano e sicuramente per l’iconico ruolo di Pina nella saga di Fantozzi al fianco di Paolo Villaggio. Negli ultimi decenni ha lavorato al fianco di Lino Banfi nella serie televisiva Un Medico in Famiglia.

Milena Vukotic nel corso della sua carriera ha vinto un Nastro d’argento ed è stata candidata in tre occasioni ai Premi David.

Inoltre, durante le nomination è stato annunciato il vincitore per il miglior cortometraggio a Meatseller di Margherita Giusti.

La cerimonia di premiazione si terrà il 3 Maggio 2024 in diretta e in prima serata su Rai 1; L’evento sarà trasmesso dagli studi di Cinecittà con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte. 

Luca Zeppilli
isoliticinefili@gmail.com

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.

Promo main sponsor