IMG 2626

DGA Awards 2024: il sindacato dei registi incorona Christopher Nolan; è lui il miglior regista dell’anno

La Director Guild Of America ha annunciato qualche ora fa i vincitori della 76ª edizione dei DGA Awards.

Tra i candidati erano presenti Christopher Nolan per il suo Oppenheimer, Greta Gerwig per BarbieYorgos Lanthimos per Poor ThingsAlexander Payne per The Holdovers e Martin Scorsese con Killers Of The Flower Moon.

A vincere e confermare la sua posizione da favorito della stagione è il regista britannico Christopher Nolan.

Il premio del sindacato dei registi è un importante previsione su chi probabilmente vincerà l’Oscar per la miglior regia.

Infatti, dal lontano 1949, anno della prima edizione dei DGA Awards, soltanto in otto occasioni il vincitore del premio non è poi riuscito a vincere l’Oscar come miglior regista.

Per quanto riguarda la categoria dei registi esordienti, la sfida tra Celine Song, regista del meraviglioso Past Lives e Cord Jefferson, autore di American Fiction, ha visto trionfare la regista sudcoreana naturalizzata canadese.

IMG 2628

Di seguito trovate i candidati e in grassetto i vincitori:

Miglior Regista 

Christopher Nolan, Oppenheimer

Greta Gerwig, Barbie

Yorgos Lanthimos, Poor Things

Alexander Payne, The Holdovers 

Martin Scorsese, Killers Of The Flower Moon

Miglior Regista Esordiente 

Celine Song, Past Lives

Cord Jefferson, American Fiction 

Manuella Martelli, Chile ‘76

Noora Niasara, Shayda

A.V. Rockwell, A Thousand and One

Non perdete gli articoli de I Soliti Cinefili, restate sintonizzati sui nostri canali social per tutte le news, le curiosità e gli aggiornamenti sulla settima arte.

Oval@3x 2

Non perderti le ultime novità!

Ti invieremo solo le notifiche delle nuove pubblicazioni, Promesso!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Non perdere gli articoli de I Soliti Cinefili!

Rimani aggiornato su tutte le news, curiosità e aggiornamenti sulla settima arte. Seguici sui nostri canali social: Instagram, Facebook, TikTok, e Threads

[email protected]

Sono il fondatore de I Soliti Cinefili. Un progetto, nato dalla grande passione per il cinema che ad oggi mi ha portato ad ampliare le interazioni in questa community a disposizione di ogni utente. La mia passione per il cinema nasce un po’ per caso: semplicemente guardando un film dopo l’altro con immediata opinione e voto al termine visione. Con il passare del tempo la mia concezione per la settima arte è completamente cambiata, portandomi a puntare all’obiettivo di diventare un critico cinematografico. Obiettivo che ho raggiunto nel 2024 entrando a far parte del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel corso degli anni ho partecipato a numerose anteprime nazionali ed eventi, tra cui il Lucca Film Festival dove ho svolto l’incarico di Giurato Stampa nell’edizione 2022 e nell’edizione 2023. Inoltre, sono ospite tutti i giovedì alle 22:30 al programma radiofonico Suite 102.5 su RTL 102.5 e tutte le domeniche alle 16:30 al programma LaB - Lo Spazio delle idee a cura di Beatrice Silenzi su Radio Linea N°1.